Un ulivo e una targa per le vittime della mafia

La posa è avvenuta nei giardini di via dei Mille, area che il Comune ha intitolato da anni ai due magistrati
In via dei Mille la nuova targa -  © www.giornaledibrescia.it
In via dei Mille la nuova targa - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un ulivo e una targa in memoria delle vittime delle stragi mafiose. Stragi nelle quali vennero barbaramente uccisi Giovanni Falcone, Paolo Borsellino. La posa, alla presenza dei vertici della Loggia, è avvenuta nell’angolo a nord ovest dei giardini di via dei Mille, area che il Comune ha intitolato da anni ai due magistrati.

La piantumazione dell’ulivo e la posa della targa sono avvenuti a seguito di uno specifico invito della Regione, che ha erogato allo scopo 1.250 euro. «Ci sembrava doveroso accogliere la proposta della Regione - ha commentato l’assessore al Verde della Loggia Miriam Cominelli -, dato che la nostra città da sempre fa della memoria un punto di partenza per guardare al proprio futuro, e questo gesto è ancora più bello perché legato alla piantumazione di un ulivo, un elemento vivo e dal forte valore simbolico».

«È importante che il Comune di Brescia abbia un parco dedicato a Falcone e Borsellino, due magistrati che insieme alle loro scorte hanno pagato con la vita l’impegno per un Paese più civile e dalla solida legalità - ha aggiunto il sindaco Emilio Del Bono -, ma ogni luogo ha necessità di essere periodicamente rinnovato. In vista, la prossima estate, ci sarà anche la completa riqualificazione della fontana al centro dei giardini di via dei Mille».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia