Un patto con l’Ant da 300 visite gratuite per prevenire i tumori

Il comune di Castel Mella mette in campo un calendario di visite ed esami con professionisti nella Sala delle Scuderie
Una visita per il controllo della tiroide (archivio) -  © www.giornaledibrescia.it
Una visita per il controllo della tiroide (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Quasi 300 visite gratuite ai fini della prevenzione, per offrire un servizio importante ai cittadini. A Castel Mella, dopo una serata informativa molto partecipata dal titolo «La prevenzione dei Tumori» moderata da Elena Chiarini, responsabile della prevenzione per Fondazione Ant Delegazione di Brescia e condotta dal dottor Fabrizio Speziani, responsabile scientifico Prevenzione area Nord Italia, si è quindi deciso di partire con questo ambizioso progetto. 

Soddisfatti e orgogliosi il sindaco Giorgio Guarneri e gli assessori Tiziana Ippolito e Michele Lodrini. «A seguito di una dettagliata ed esaustiva disanima delle motivazioni per cui è necessario conoscere quali sono i rischi di neoplasia e come prevenirli - ha spiegato Elena Chiarini - è stata presentata la campagna prevenzione offerta gratuitamente alla cittadinanza dall’Amministrazione comunale di Castel Mella. Una campagna che verrà svolta in collaborazione con Fondazione Ant Onlus Delegazione di Brescia, la quale prevede che vengano svolte 296 visite gratuite eseguite da medici professionisti».

Il calendario

Questi gli ambiti che verranno sviluppati: progetto neoplasie tiroidee, con visita ecografica dei noduli tiroidei, in programma nei giorni 7,8, e 10 11 novembre dalle 9 alle 18; il progetto mammella under 45 con visita senologica ed ecografia mammaria, che si svolgeranno il 14,15,16,17 e 18 novembre dalle 9 alle 18. Inoltre è previsto il progetto melanoma, con visite dermatologiche di prevenzione del melanoma con dermatoscopio, che si svolgeranno il 22, 23, 24, 25, 26 dalle 9 alle 18. L’ambulatorio verrà allestito alla Sala delle Scuderie in via Umberto I.

Le iscrizioni si ricevono a partire da lunedì 24 ottobre direttamente in Fondazione Ant, telefonando al numero 030.3099423. «Un ringraziamento particolare al gruppo delle associazioni di Castel Mella per aver prestato la loro preziosa collaborazione nell’organizzare gli spazi e le persone che si dedicheranno all’accoglienza dei pazienti - conclude Chiarini - . In particolare, un sentito grazie all’Associazione nazionale Polizia di Stato Sezione di Brescia, Gruppo Alpini Castel Mella, Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Castel Mella e Avis Castel Mella". «Siamo tra le prime province per numero di tumori - ha commentato l’assessore Ippolito, che tanto si è spesa per il progetto -: la sanità ha bisogno di supporto, l’abbiamo visto anche durante il Covid. Quando si tratta di tumori la prevenzione è importante».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia