Un milione di euro per riqualificare lo spazio Carme

Palazzo Loggia promuove un imponente progetto che interesserà a breve la sala di via Battaglie a Brescia
CARME: PIU' SPAZIO ALL'ARTE
AA

Un milione per far tornare a «vibrare» lo spazio Carme a Brescia, conosciuto in passato come Sala Santi Filippo e Giacomo. A tanto ammonta l’impegno del Comune per l’intervento di messa in sicurezza e adeguamento normativo-funzionale dell’edificio in via Battaglie, «secondo un progetto approvato sia dalla Soprintendenza sia dai Vigili del fuoco - ha illustrato l’assessore Valter Muchetti -: 700mila euro sono stati stanziati, mentre per gli altri fondi necessari (250/300mila euro, ndr) la Loggia parteciperà a un bando regionale».

Il progetto

Le indagini sullo stato di conservazione della ex chiesa e il successivo progetto sono stati affidati allo Studio Berlucchi. L’ingegner Nicola Fumagalli ha lavorato in contatto con Antonella Barbaro, responsabile del Servizio Edilizia civile del Comune, e in pochi mesi sono riusciti a elaborare il piano di intervento e ad ottenere le autorizzazioni necessarie.

«Il progetto è articolato - ha spiegato Fumagalli -. Si procederà con il rifacimento della pavimentazione, la riparazione della copertura e l’installazione della linea vita, con i restauri degli infissi in ferro della grande trifora, nuovi servizi igienici e nuovi impianti di riscaldamento, di illuminazione e soprattutto di areazione. Dal punto di vista strutturale - ha proseguito l’ingegnere - interverremo in facciata per impedirne il ribaltamento, e sono previste anche altre opere complementari. Con queste migliorie i posti saranno pressochè raddoppiati: da 99 a 200 in piedi, da 80 a 149 seduti. Il via ai lavori dovrebbe essere a maggio, la conclusione a novembre».

L'obiettivo

«L’obiettivo è quello di arrivare ad utilizzare Carme per il 2023, quando Brescia sarà con Bergamo Capitale della cultura italiana - ha aggiunto l’assessore alla Cultura Laura Castelletti -. La Loggia in questi anni ha investito molto nei contenuti culturali di Carme, oggi investe sulla struttura. Abbiamo provato a dare un’anima a questa sala, costruendo un percorso con l’associazione che porta lo stesso nome (www.carmebrescia.it, ndr) e che in questi quattro anni ha fatto grandi cose».

Lo dicono i numeri, come affermato dal suo presidente, Armando Chiarini: «In 4 anni abbiamo organizzato più di 120 eventi, tra mostre, concerti e laboratori. Siamo partiti dal quartiere, aprendoci poi al territorio e all’estero. A maggio, peraltro, dovremmo riuscire ad entrare nella rete internazionale dei centri culturali europei Trans Europe Halles. Un bel traguardo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia