Un Grifone d'Acciaio per premiare i «magnifici dieci» studenti

Una statuetta e un assegno da 600 euro a dieci ragazzi che hanno conseguito la maturità con 100 e lode
PREMIATI I GRIFONI D'ACCIAIO
AA

Hanno preso il voto massimo alla maturità, alcuni con lode. Edoardo Bendotti, Alessandra Bugatti, Stefano Ungaro, Giorgia Bonazza, Matteo Quarantini, Federico Carlo Schettino, Federico Abeni, Pietro Giovanni Verga, Letizia Festa e Dennis Tonelli sono i «magnifici dieci» che hanno conquistato il Grifone d’Acciaio, una statuetta di Giacomo Filippini e un assegno di 600 euro, consegnato loro ieri mattina nell’auditorium San Barnaba all’interno del programma di Librixia 2022. Con loro Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia, ideatore con Rangoni&Affini del premio, l’assessore comunale all’istruzione Fabio Capra e il dirigente dell’Ufficio scolastico Giuseppe Bonelli.

Il riconoscimento

Il premio, giunto quest’anno alla quarta edizione, è un viatico per i giovani che si sono iscritti agli indirizzi tecnico-scientifici dell’università; l’obiettivo è sensibilizzare le nuove generazioni «a mettersi in gioco per dare continuità alla realtà artigiana del made in Italy attraverso un percorso formativo a sostegno della cultura d’impresa e dell’autoimprenditorialità, concreta opportunità professionale per i più giovani» ha detto il presidente di Confartigianato Eugenio Massetti. È stato inoltre tracciato un bilancio di Librixia che, in vista del 2023, potrebbe allargare il suo impegno non solo agli scrittori italiani ma anche ai più famosi autori stranieri.

Contest

A fare da cornice alla consegna del Grifone d’Acciaio è stata la Costituzione, i suoi valori e il suo significato più profondo. L’appuntamento, frutto di un partenariato anche con Comune, Provincia, Ust, Ande, Associazione culturale Zanardelli e Anpi, è stata l’occasione per premiare i lavori più significativi del concorso «La Costituzione va in scena», riservato alle classi quarte e quinte degli istituti secondari superiori della città. Il lavoro quest’anno è stato incentrato sull’articolo 34 della Costituzione, «la Scuola e l’istruzione». Gli istituti vincitori hanno ricevuto un attestato e un buono di 300 euro, così come a tutti i ragazzi presenti è stata consegnata una copia della Costituzione. Durante la mattinata si sono alternate le testimonianze di Nini Ferrari in rappresentanza delle Associazioni Anpi, Ande e Zanardelli, della costituzionalista Francesca Parmigiani, dell’ex calciatore Marco Zambelli e della calciatrice del Brescia Serena Magri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia