Un'altra Europa che forse c'è

Dalla Finlandia è arrivata nei giorni scorsi la notizia della nomina a premier di Sanna Marin
Sanna Marin - Foto EPA/JULIEN WARNAND
Sanna Marin - Foto EPA/JULIEN WARNAND
AA

Fra le teorie del complotto più famose del web ce n’è una che riguarda la Finlandia: migliaia di internauti sono infatti convinti che questo Paese non esista. Sarebbe infatti una «invenzione» congiunta di Giappone e Russia, col solo obiettivo di sfruttare le potenzialità commerciali del Mar Baltico. Una colossale bufala che, tempi addietro, aveva fatto parecchi adepti. E dal Paese che (forse) non esiste è arrivata nei giorni scorsi la notizia della nomina a premier di Sanna Marin.

La socialdemocratica finlandese, con i suoi 34 anni, ha conquistato il primato di leader più giovane del mondo. Sanna, che è stata felicemente cresciuta dalla madre e dalla compagna della madre, guida una squadra di governo composta in maggioranza da donne ed è a sua volta mamma di una bimba di due anni.

Non bastasse, è il caso di menzionare che Sanna Marin porta avanti un programma che parla di inclusione, di diritti civili e sociali, di green economy e, specialmente, di sviluppo del welfare, dello Stato Sociale. Sembra fantascienza alla luce dei recenti risultati elettorali britannici, delle sparate di Trump e del gran ruggire dei populismi nostrani. Viene quasi da domandarsi se la Finlandia e Sanna esistano davvero.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia