Un 25 aprile senza piazza, ma con il cuore davanti allo schermo

Musica, concerti, l'intervista alla staffetta partigiana Agape Nulli, appuntamenti teatrali: questo e altro nel programma della ricorrenza
Il 25 aprile della Banda di Brescia
AA

Non nelle piazze, né nelle sale da concerto, né al cinema. Il 25 aprile, giorno dell’Anniversario della liberazione d’Italia, sarà davanti agli schermi. Ma sono davvero molte, nel Bresciano, le iniziative per celebrare il 75° anniversario  della Liberazione. 

Il Filmfestival del Garda propone la visione on-line e gratuita del film «Vorrei dire ai giovani... Gina Borellini, un’eredità di tutti» di Caterina Liotti e Francesco Zarzana, per la regia dello stesso Zarzana. Si tratta di un docu-film sulla figura della donna, una «Madre della Res Publica», che ha incarnato i valori e gli ideali più alti di democrazia ed impegno civile e politico. Una delle poche donne elette nel primo parlamento italiano della Repubblica, una tra le fondatrici dell’Udi ed impegnata in decine di altre attività, tutte dedite alla promozione sociale di assoluto rilievo a livello nazionale. Il film è visibile sulla pagina Facebook del Filmfestival del Garda a partire dalle 14 di domani, sabato 25 aprile, per l’intera giornata.

Prosegue «Bs020 Home Theater - Le voci da dentro», la webserie in 21 puntate del Centro Teatrale Bresciano. La terza puntata, quella di sabato 25 aprile, vede al centro la storia della bresciana Luigina Forcella, staffetta partigiana innamorata della libertà. A raccontarne la vicenda è l’Franca Penone, già interprete durante la scorsa Stagione dello Stabile bresciano dell’acclamato spettacolo di produzione Ctb «La storia». Eccezionalmente, in occasione della ricorrenza della Festa della Liberazione, la puntata sarà on-line a partire dalle ore 10 (e non dalle 18 come di consueto).

Il taglio del nastro dell’edizione numero 57 del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo è rimandato. Tuttavia proprio da domani, sabato 25 aprile, giorno previsto per l’inaugurazione, la musica classica torna nelle case degli appassionati con un concerto digitale trasmesso a puntate e commentato dal direttore artistico Pier Carlo Orizio.

«In questo periodo di indefinitezza stiamo portando avanti la nuova programmazione del Festival, che guarda a dopo l’estate – racconta il direttore artistico Pier Carlo Orizio – Ma non volevamo lasciar passare il 25 aprile senza dare al nostro pubblico un segno che esprimesse la nostra vicinanza. Lo schermo di un computer o di uno smartphone non può certo sostituire lo spettacolo dal vivo, ma può regalare un piccolo ricordo dell’atmosfera del Festival durante questi momenti di sospensione delle attività, nell’attesa di poterci incontrare nuovamente a teatro».

Il Festival sabato 25 aprile ripropone il concerto della Filarmonica del Festival diretta da Pier Carlo Orizio con solista Francesco Piemontesi, registrato a Teatro Grande l’anno scorso. Protagonisti del concerto, i compositori romantici Johannes Brahms e Robert Schumann, a cui era dedicata la scorsa edizione.
Proprio da Brahms e dal suo Concerto n.2 per pianoforte e orchestra inizierà un viaggio che terrà compagnia agli affezionati del Festival fino a metà giugno. Ogni sabato mattina, infatti, Pier Carlo Orizio proporrà al pubblico un commento, aneddoti e aggiornamenti sulla situazione del Festival, a cui seguirà un movimento del concerto.

L’appuntamento è sui canali Facebook e Instagram del Festival, con il commento di Pier Carlo Orizio e il video del primo movimento del Concerto di Brahms. I video sono prodotti da Musicom.it con immagini di Teletutto.

Tutti i movimenti saranno fruibili sul canale Youtube in una playlist dedicata fino all’ultima puntata del 16 giugno. A chiudere questo percorso, per tutta la giornata di domenica 14 giugno sarà on-line sul canale di Youtube del Festival il concerto completo.

Scomparsa a 93 anni nel 2019, Agape Nulli è un simbolo bresciano della lotta al nazifascismo e anima delle Fiamme Verdi. L’intervista realizzata dal direttore del Giornale di Brescia Nunzia Vallini alla partigiana è stata caricata on-line, ed è visibile qui. Sarà tra le proposte della giornata di Teletutto, che al 25 Aprile dedica all'anniversario della Liberazione una serie di contenuti.

A Concesio, per il 25 Aprile, il sindaco dei ragazzi e i consiglieri del consiglio comunale junior del paese hanno realizzato un video per celebrare la ricorrenza (lo proponiamo qui sotto).

Sul sto dell’Istituto Comprensivo di Concesio i ragazzi hanno realizzato anche un videogioco sulle regole da rispettare ai tempi del Covid -19, un manuale di sopravvivenza per ragazzi al tempo del Coronavirus e un approfondimento con gioco memory su tematiche ambientali.

Con il concerto del 25 aprile, come da tradizione, l’Associazione Filarmonica Isidoro Capitanio avrebbe dovuto aprire ufficialmente la propria stagione artistica. L’Associazione ha predisposto una serie di audio e video con l’Inno nazionale, l’Inno dei partigiani, Bella ciao (frutto di registrazioni dal vivo avvenute lo scorso anno proprio sotto la Loggia) e i brani che sono stati eseguiti e registrati live in occasione del concerto del 22 dicembre 2019 al Teatro Grande. Si possono vedere e ascoltare sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Banda a partire da oggi, venerdì 24 aprile. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia