Ubriaca centra il passeggino, grave neonata di un mese

Nel sangue aveva alcol tre volte il consentito. La cinquantenne è stata denunciata per lesioni
L'ospedale pediatrico del Civile - Foto © www.giornaledibrescia.it
L'ospedale pediatrico del Civile - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Ore di ansia, di quelle da perderci il sonno, vissute in attesa che qualcuno dica loro che la loro piccola guarirà e starà benissimo. Questo lo stato d’animo con il quale stanno vivendo la mamma e il papà della neonata che nel tardo pomeriggio di venerdì si è ritrovata sull’asfalto di via Perlasca a Rezzato, sbalzata dalla carrozzina dopo il brutto impatto con la microcar di una 50enne del paese.

La piccolissima, inizialmente ricoverata in codice giallo all’ospedale Civile, 24 ore dopo era ancora in prognosi riservata, sotto stretta osservazione. I medici, che hanno riscontrato una microlesione cerebrale, attendono di visitarla nella giornata di oggi per valutare le sue condizioni e stabilire se sciogliere le loro riserve, consentendo così ai genitori della piccolina di tornare a respirare.

Dalle condizioni della neonata dipenderà molto anche del futuro della donna al volante della microcar che - stando alla ricostruzione degli uomini della Polizia Locale di Rezzato, guidati dal comandante Giancarlo Bonizzardi - l’ha investita. La signora per ora è stata denunciata per lesioni stradali. L’alcoltest, eseguito nonostante la ritrosia della donna, è stato impietoso nei suoi confronti: la concentrazione di alcol era tre volte oltre il consentito. Il che ha comportato il ritiro del patentino (l’AM che abilità alla guida delle microcar) e il sequestro penale del mezzo.

Stando a quanto gli agenti hanno ricostruito la 50enne stava procedendo in via Perlasca nell’unica direzione consentita, quella verso Mazzano. La bambina era sulla carrozzina spinta dalla mamma nella direzione opposta, sulla corsia ciclopedonale disegnata sull’asfalto. Per motivi ancora da indagare la microcar della donna, in un tratto rettilineo della via, ha sbandato di colpo verso destra ed ha centrato il passeggino e il suo delicatissimo contenuto, prima di tornare a tempo ormai scaduto al centro della carreggiata. Il passeggino è ruotato su se stesso e si è imbarcato, con un risultato terribile. La piccola al suo interno è volata fuori ed è atterrata sull’asfalto. Lacrime ed urla in un attimo hanno saturato il quartiere. In via Perlasca si sono precipitati i volontari del Soccorso di Mazzano e gli agenti della Polizia Locale. I primi hanno raccolto la bimba, rimasta cosciente e reattiva, e l’hanno portata all’ospedale Pediatrico del Civile. La neonata è stata sottoposta a tutte le analisi strumentali del caso e ricoverata in prognosi riservata. I secondi si sono fermati con la conducente della microcar.

La 50enne ha spiegato di essere reduce da un aperitivo dopo il turno di lavoro. Immediati sono scattati alcoltest e analisi tossicologiche.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia