Tutti i colori di Brescia: scopri quanto è multietnica la tua via

Da via Milano, con oltre 50 nazionalità, alla Galleria Duomo, dove ce n'è solo una, ecco come sono abitate le strade della città
Una veduta di Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una veduta di Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Romania, Pakistan, Ucraina, Moldavia, Cina, India, Albania o Egitto. E ancora Sri Lanka, Filippine, Marocco, Serbia fino ad arrivare a Seychelles, Mauritania o San Marino. 

È l’elenco parziale dei Paesi di provenienza dei 37 mila immigrati presenti in città, vale a dire il 18,6% dei 199 mila residenti. Complessivamente, sono 136 le nazionalità rappresentate.

Con un lavoro certosino, il Comune di Brescia ha ricostruito la mappa delle provenienze per ogni strada della Leonessa, dalla più multietnica di tutte, via Milano, con 50 diverse provenienze, 1187 stranieri e 1186 italiani, fino a quelle in cui è presente un solo straniero, come la Galleria Duomo, in centro.

In mezzo, un mosaico che il data journalist Isaia Invernizzi ha ricostruito in un grafico che ci consente di vedere com’è varia la popolazione in ogni angolo della città. Per scoprire quanto è multietnica la vostra via, basta inserire l’indirizzo e il gioco è fatto.

Emergono così le comunità concentrate in alcune zone della città, come quella cinese nella zona della Stazione, quella filippina tra via San Faustino e corso Mameli o quella indiana nella stessa via Milano, ma anche il quadro di un'immigrazione distribuita in maniera tutto sommato omogenea, in cui prevalgono le nazionalità rumene, albanesi, marocchine, indiane e pakistane. 

 

Al tema abbiamo dedicato una serie di approfondimenti sul Giornale di Brescia in edicola oggi, che potete scaricare anche in formato digitale

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia