Turismo record, sfondato il muro dei 10 milioni di presenze

Crescono le presenze turistiche nel Bresciano. Il 2016 anno record con 10 milioni di visitatori
10 MILIONI DI TURISTI A BRESCIA NEL 2016, E' RECORD
AA

Altro che l'antica solfa della Leonessa tutta tondino e lavoro. Sfondato il muro dei 10 milioni di presenze turistiche nel 2016, Brescia, conquista il secondo gradino del podio, dopo Milano, nella classifica delle province più attrattive della Lombardia.

E’ quanto emerge dall’analisi condotta dall’Osservatorio Regionale del turismo e dell’attrattività Eupolis Lombardia, pubblicato nelle scorse ore sul sito dell’Istituto. Se con oltre 15 milioni e 400mila arrivi e 37 milioni e 200mila presenze, in crescita sul 2014 rispettivamente del 9,4% e del 8,5%, si è assistito ad un rafforzamento della vocazione turistica della Regione, sono Brescia con The Floating Piers e Mantova, eletta città della cultura lo scorso anno, le province che performano meglio.

 

Gli arrivi a Brescia sono cresciuti dell’8,3% rispetto al 2014, superando quota 2 milioni e 687mila. Le presenze invece, come detto, hanno raggiunto i dieci milioni, in aumento dell’8,2%, con numeri record soprattutto sul Garda.

Da rilevare come i flussi turistici abbiano interessato la nostra provincia soprattutto nei mesi estivi, da maggio a ottobre e come ormai, ogni 10 turisti, 6 siano stranieri. In costante crescita anche gli arrivi nelle strutture extra alberghiere, benché più dell’85% dei turisti che decidono di pernottare nel bresciano, scelga l’albergo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia