Truffe e bullismo: i carabinieri si mettono in ascolto

Ogni terzo lunedì del mese alle 17 a Castenedolo il servizio gestito dai militari dell’Arma
Una pattuglia dei carabinieri - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una pattuglia dei carabinieri - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Truffe, spaccio di stupefacenti, bullismo. Di tutto questo si potrà parlare al punto di ascolto attivato in municipio e che vede protagonista l’Arma dei carabinieri. Il comandante della stazione, Massimiliano Salerno, oppure un suo delegato, incontrerà tutti i cittadini che avessero bisogno di un confronto per sottoporre richieste, consigli o istanze. Questo servizio si svolgerà ogni terzo lunedì del mese dalle 17 alle 18 in municipio.

Dall’Amministrazione Comunale spiegano che «il punto di ascolto ha la finalità di comunicare un chiaro segnale di vicinanza dei carabinieri ai castenedolesi. Il consueto presidio, quello del Comando di via Carducci, può essere, da parte di alcuni cittadini, percepito come estremamente formale e creare disagio.

Per incentivare il dialogo con l’Arma nasce quindi l’idea di un servizio ad accesso libero, fermo restando che per atti ufficiali come denunce o querele resti il riferimento alla sede ufficiale». Per usufruire dello sportello non è necessaria alcuna prenotazione, ma è sufficiente presentarsi in sala giunta; il progetto prevede la calendarizzazione di tre date, tutte, appunto, il terzo lunedì del mese: 21 ottobre, 18 novembre e 16 dicembre.

I carabinieri forniranno informazioni utili per prevenire i reati, in particolare i furti in appartamento o le varie tipologie di truffa. Sarà inoltre possibile richiedere la trattazione di specifiche tematiche inerenti questioni di allarme sociale come la circolazione della droga, il bullismo, anche declinato nell’attuale problematica del cyber-bullismo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia