Truffa ai clienti Enel, attenti ai rimborsi via mail

La stessa azienda mette in guardia i clienti dalle false comunicazioni inviate da un indirizzo che si riferisce a una società del Gruppo
La nuova truffa arriva via mail - Foto di repertorio
La nuova truffa arriva via mail - Foto di repertorio
AA

Una nuova truffa online sta raggirando gli utenti di Enel. Attenzione alle mail: è la stessa azienda a mettere in guardia i clienti dalle false comunicazioni inviate da un indirizzo che si riferisce a una società del Gruppo Enel, ma dietro cui si celano degli hacker.

Nei messaggi, che hanno per oggetto «Rimborso Enel» e una data di scadenza ravvicinata, un link al quale si è invitati a cliccare reindirizza a un sito di phishing (così si chiama la truffa via internet), creato ad hoc. In questo modo gli hacker riescono a sottrarre sia i dati personali sia i dati relativi a carte di credito e debito (Visa, Mastercard, Maestro, Paypal).

Per evitare l’imbroglio, l’azienda ricorda che le procedure regolari «non prevedono in alcun caso di fornire dati bancari o codici personali attraverso link esterni». Difendersi da queste truffe è abbastanza semplice, ecco le raccomandazioni: non cliccare nessun link, non aprire allegati e verificare l’autenticità della richiesta attraverso il numero verde di Enel (800.900.860) e il sito (www.enel.it). Intanto Enel ha già informato le autorità e invita a segnalare ogni mail sospetta per arginare le truffe.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia