Trovate quattro granate d'artiglieria nel cantiere dello scalo merci

Gli ordigni sono venuti alla luce nel corso delle operazioni di bonifica sistematica del sito. Si attende l'intervento degli artificieri
Una delle granate ritrovate allo scalo merci - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una delle granate ritrovate allo scalo merci - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Chi cerca trova: nel cantiere ferroviario dello scalo merci di Brescia spuntano quattro granate d’artiglieria. Gli ordigni sono venuti alla luce nel corso delle operazioni di bonifica sistematica del sito. Insomma, bombe si cercavano e bombe sono state trovate. 

Tre dei quattro ordigni rinvenuti risultati inerti. L’unico ancora carico è stato trasportato dagli artificieri dell’Esercito in una cava e stoccato in condizioni di sicurezza in attesa del brillamento, che sarà pianificato per la prossima settimana. 

Le bombe, a seguito dell’esame compiuto dai militari del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona, sono risultate essere quattro granate d’artiglieria italiane da 90mm risalenti al secondo conflitto mondiale. Erano state rinvenute nell’ambito delle operazioni di bonifica sistematica in corso in un cantiere dello scalo ferroviario e prontamente segnalate.
Durante la fase di riconoscimento degli ordigni non si è reso necessario bloccare la circolazione ferroviaria, così come invece era stato inizialmente ventilato.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia