Trismoka Challenge 2023: altri tre giovani sono pronti per la finale

Si è tenuta a Paratico la seconda selezione in vista dell’atto finale di venerdì 21 aprile al teatro Le Muse di Flero
Da sinistra Paolo Nicoli, Linda Pennati e Samuel Palaghianu - © www.giornaledibrescia.it
Da sinistra Paolo Nicoli, Linda Pennati e Samuel Palaghianu - © www.giornaledibrescia.it
AA

Quattro finalisti su sei del «Trismoka Challenge 2023» sono bresciani. Ieri, martedì 18 aprile, Paolo Nicoli dell’istituto Olivelli Putelli di Darfo e Linda Pennati del Mantegna di Brescia hanno sbaragliato gli avversari insieme al collega bergamasco Samuel Palaghianu dell’Isb Torre Boldone. I tre vincitori delle selezioni di ieri si giocheranno il tutto per tutto nella mattina di venerdì 21 aprile al teatro Le Muse di Flero, confrontandosi con Kevin Staiano del Cfp Zanardelli di Clusane, Giancarlo Magrini del Cfp Galdus di Milano e Martina Venturini del Cfp Canossa di Brescia, che hanno portato a casa la vittoria lunedì, nel corso della semifinale per l’accesso alla finalissima.

Ora dunque il quadro è completo ed i sei finalisti potranno concentrarsi sulla tappa conclusiva del concorso. La giuria sensoriale è stata colpita dalla preparazione e dal sangue freddo degli studenti che si sono sfidati ieri alla sede di Paratico di Trismoka. Di Linda in particolare sono state apprezzate la sicurezza nonostante la giovanissima età e la capacità di far sprigionare il meglio dalla miscela scelta per la prova. Ha convinto anche Paolo Nicoli, pure lui molto giovane ma in grado di dimostrarsi già pronto per lavorare dietro al bancone.

La challenge, che si è svolta sotto gli occhi attenti del giudice tecnico Michael Boffelli, responsabile della formazione per Trismoka, ha riservato delle belle sorprese, finendo con lo stupire gli stessi insegnanti presenti e i parenti giunti a Paratico per tifare i loro ragazzi. Nel complesso, dopo una due giorni di prove e sfide serrate, l’impressione è che davanti ai giudici si siano presentati aspiranti baristi già ben preparati e decisi a conquistarsi un futuro nella professione. A salutare i ragazzi è passato in sede anche il patron di Trismoka, Paolo Uberti, curioso di osservare da vicino come stesse andando questa diciassettesima edizione della manifestazione.

La finale

La torrefazione di Paratico organizza ogni anno questo contest con l’obiettivo di avvicinare i giovani baristi all’arte dell’espresso e di valorizzare la loro professionalità. La formazione è tutto in questo frangente delle loro vite scolastiche e Trismoka ha fatto bingo scegliendo come proprio responsabile Boffelli: persona seria e preparata, anche lui giovane ma già con un’ampia esperienza alle spalle, in queste due giornate di semifinale Michael ha dimostrato di essere perfettamente in grado di empatizzare con i concorrenti, mettendoli a loro agio in vista di un match che ha agitato ognuno di loro.

Chi sarà il miglior artista del caffè 2023? Tra due giorni non ci saranno più dubbi: sul palco delle Muse di Flero i sei finalisti si giocheranno uno dei primi concorsi della loro vita e carriera professionale. Scegliere tra i sei sarà tutt’altro che facile per i membri della giuria chiamati a valutarli: benché giovanissimi, ciascuno ha il suo asso nella manica e lotterà di certo con entusiasmo a suon di espressi, cappuccini e cocktail a base di caffè per portare a casa l’ambita vittoria. Di certo c’è che un giorno lontano, guardandosi indietro, sorrideranno ripensando all’esperienza fatta e alla grandissima carica di adrenalina di quel giorno da Trismoka.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia