Tripudio di fiori sui balconi, assegnato il premio «Quartiere fiorito»

L'iniziativa del Cdq Porta Cremona Volta: ai vincitori sono stati consegnati buoni spesa da spendere in vivaio
PREMIO BALCONI FIORITI
AA

Gerani, petunie, surfinee e poi, ancora, piante grasse e dipladenie dai colori vivaci e allegri. Sono le specie che hanno portato alla vittoria del concorso «Quartiere fiorito» indetto dal Cdq Porta Cremona Volta, giunto alla terza edizione. I balconi più belli che si sono aggiudicati il podio sono quelli curati da Dinesh Perera e dalla moglie Chiara Thamel, da Camilla Feleppa e da Paola Grigoras, rispettivamente in via Forcello, via Renica e via Boves. A loro, come premio, vanno i buoni spesa del Vivaio Volta da 100, 75 e 50 euro.

Venti i partecipanti alla gara che hanno inviato alla mail dedicata le fotografie dei loro balconi (un numero in linea con quelli delle precedenti edizioni), appassionati dal pollice verde che sono riusciti a proteggere i loro vasi dalle intemperie e dai capricci del clima, riuscendo a far crescere incantevoli e rigogliosi fiori, grazie anche ad un ingrediente segreto: l’amore per le piante. Come conferma la vincitrice: «Mio marito dedica ogni giorno una grande attenzione ai suoi fiori sul balcone - spiega la giovane Chiara Thamel -. La prima cosa che fa la mattina è aprire le finestre, uscire sul balcone e sistemare i vasi, togliendo le foglie secche e innaffiandoli. È una passione, la sua per la natura, che cerca di trasmettere anche ai nostri bambini».

  • Balcone fiorito: i tre primi classificati
    Balcone fiorito: i tre primi classificati
  • Balcone fiorito: i tre primi classificati
    Balcone fiorito: i tre primi classificati
  • Balcone fiorito: i tre primi classificati
    Balcone fiorito: i tre primi classificati

Ma alle piante, è vero, bisogna parlare per farle crescere belle e rigogliose, come spiega Paola Grigoras che quest’anno, con i suoi gerani rosa, è arrivata terza, ma che tre anni fa aveva vinto il primo premio: «Tutti i giorni io me ne prendo cura e parlo con loro - afferma -. I fiori vanno amati, altrimenti non li avrai mai così belli. Poi servono degli accorgimenti, come innaffiarli presto la mattina e proteggerli dalla pioggia forte o dalla grandine portando i vasi al riparo».

I balconi fioriti rendono il quartiere più bello ed era questo uno degli obiettivi del concorso indetto dal Cdq Porta Cremona Volta. Il presidente Negrini, ieri alle premiazioni, ha voluto ringraziare le sue consigliere che fanno parte della giuria, il Vivaio Volta e l’Amministrazione comunale che ha sempre sostenuto il progetto. «Questa è ormai un’iniziativa radicata - ha sottolineato l’assessore alla Partecipazione Valter Muchetti - e rappresenta una buona pratica, un percorso virtuoso che potrebbe esser replicato anche da altri quartieri, magari con modalità diverse».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia