Trenord dice addio alla carta: dopo gli abbonamenti, da maggio elettronici anche i biglietti

La società controllata da Regione e Trenitalia annuncia la rivoluzione che punta a una bigliettazione del tutto elettronica, digitale e paperless
Bigliettazione: tutta elettronica e paperless dai prossimi mesi quella di Trenord - © www.giornaledibrescia.it
Bigliettazione: tutta elettronica e paperless dai prossimi mesi quella di Trenord - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il sistema ferroviario lombardo va verso una bigliettazione completamente elettronica, digitale e paperless. Trenord ha dato il via al percorso che «porterà all'abbandono definitivo della carta, in favore di titoli di viaggio elettronici, a nuove regole di validità dei biglietti, a self-service per gli acquisti rinnovate e a importanti novità nella bigliettazione digitale».

Prima gli abbonamenti

Il primo passo, spiega una nota, è l'addio agli abbonamenti cartacei a partire dal mese di marzo, in parte già avvenuto non senza problemi nella fase di rilascio delle nuove card. I titoli di viaggio settimanali, mensili e annuali sono ora emessi solo sulla tessera Io Viaggio.

Digitali anche i biglietti

Dalla metà di maggio, i biglietti cambieranno formato. I supporti cartacei e magnetici saranno progressivamente sostituiti da biglietti ricaricabili. Anche i self-service sono stati ripensati nella componente software e nell'interfaccia. Inoltre, sarà possibile effettuare pagamenti con digital wallet abilitati NFC e app per pagamenti digitali.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia