Treni, pronto il riassetto della Stazione

L’alta velocità sbarca in via Sostegno. Risolto il nodo Roncadelle: flussi separati con i regionali
Le banchine  lungo via Sostegno - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Le banchine lungo via Sostegno - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Ancora poche settimane per vedere la Stazione ferroviaria nel suo nuovo assetto. A due anni di distanza dall’inaugurazione dell’alta velocità tra Brescia e Treviglio, Rfi è pronta a inaugurare i nuovi binari Tav sul lato sul della stazione, lungo via Sostegno.

«Lo spostamento dei treni alta velocità dai binari 1 e 2 ai binari 10 e 11 sarà operativo entro dicembre 2018, risolvendo così anche la strozzatura di Roncadelle» spiegano da Rfi.

Dopo la riqualificazione dei binari nord, il nuovo sottopasso, il tunnel di collegamento con la metro, ora via Sostegno, appena riqualificata, si appresta a diventare la porta sud della stazione. I treni per Cremona partono già dai binari 15 e il 16.

Entro il prossimo mese anche i Frecciarossa e i treni Italo potranno traslocare sulle nuove banchine. Risolto anche il nodo di Roncadelle, dove una vecchia discarica aveva rallentato la posa dei binari: da dicembre la strozzatura sarà superata, consentendo di separe i flussi: sui binari Tav l’alta velocità, sulla linea storica i regionali.

Cosa che dovrebbe accorciare i tempi e garantire maggiore puntualità. Rfi precisa poi che «tra fine 2019 e inizio 2020 saranno ultimati i lavori tecnologi nella stazione di Brescia» con la dismissione definitiva del vecchio sistema di gestione (ACEI) e l'estensione a tutto lo scalo del nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC).

«Tale sistema - spiegano da Rfi - già attivato in prima fase ad agosto 2018, permetterà - tra i tanti vantaggi - un ulteriore incremento degli standard di regolarità dei convogli».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia