Treni, 18 guardie armate sui treni tra l'Ovest e Brescia

Partita l'iniziativa "Tratta sicura": 18 guardie sui treni. Nel Bresciano, impiegati tra Palazzolo e la città
Un treno Vivalto alla stazione di Brescia - New Eden Group © www.giornaledibrescia.it
Un treno Vivalto alla stazione di Brescia - New Eden Group © www.giornaledibrescia.it
AA

"Da ieri e per tutto il 2017, 18 guardie armate presteranno servizio su tutte le tratte delle Bergamasca "sconfinando" anche nel Bresciano". A confermarlo è l'assessore lombardo alle Infrastrutture e ai Trasporti, Alessandro Sorte.

Per quanto riguarda il Bresciano, i controlli saranno effettuati a Palazzolo sull'Oglio, Cologne, Coccaglio, Rovato, Ospitaletto-Travagliato e Brescia. Nella Bergamasca, l'attività delle guardie riguarderà invece Bergamo, Seriate, Albano Sant'Alessandro, Montello-Gorlago, Chiuduno e Grumello del Monte.

Le guardie, che hanno superato un apposito corso fatto dalla Prefettura di Milano, si sposteranno su tutti e 66 i treni che quotidianamente corrono lungo queste tratte senza punti di riferimento così da scoraggiare eventuali malintenzionati.

Parte dunque, tenuta a battesimo proprio dall'assessore Sorte, la seconda fase del progetto "Tratta Sicura" dopo la più che positiva esperienza portava avanti fra novembre e dicembre sulla Milano-Bergamo e la Bergamo-Treviglio che aveva consentito di "pizzicare'"12.000 persone salite sul treno senza biglietto. "Solo ieri - ha detto Sorte - giorno del lancio dell'iniziativa, sono state allontanate e fatte scendere dal treno 250 persone".

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia