Tremosine tra i borghi più belli d'Italia

Tremosine fa il suo ingresso nel club dei "Borghi più belli d'Italia". È il terzo Comune bresciano, dopo Monte Isola e Bienno, e il sedicesimo in Lombardia, ad essere accolto nell'esclusivo sodalizio nato nel 2001 su impulso dell'Associazione dei Comuni Italiani (Anci) per valorizzare il patrimonio culturale ed ambientale dei piccoli paesi.
AA

Tremosine fa il suo ingresso nel club dei "Borghi più belli d'Italia". È il terzo Comune bresciano, dopo Monte Isola e Bienno, e il sedicesimo in Lombardia, ad essere accolto nell'esclusivo sodalizio nato nel 2001 su impulso dell'Associazione dei Comuni Italiani (Anci) per valorizzare il patrimonio culturale ed ambientale dei piccoli paesi. L'investitura ufficiale è avvenuta nei giorni scorsi, in occasione del "Festival 2009 dei Borghi". 

Per essere ammesso al club, Tremosine ha dovuto corrispondere ad una serie di requisiti di carattere strutturale, come l'armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e di carattere generale, che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino.

Tremosine sarà presente sulla guida 2010 del Borghi più belli d'Italia e prenderà parte alle fiere turistiche organizzate dall'associazione. Sul sito Internet del club (www.borghitalia.it ), Tremosine è definito "il paradiso del Garda". Il paese, in effetti, è un Eden sospeso tra lago e cielo, con 18 frazioni adagiate su un vasto altopiano che cade a precipizio nel Garda, coronato alle spalle da un vasto entroterra montano. L'ambiente naturale, i venti del lago e le infrastrutture ne fanno un centro particolarmente apprezzato dal turismo sportivo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato