Tre vigili del fuoco morti, la solidarietà dei colleghi bresciani

Bandiera a mezz'asta e un minuto di silenzio questa mattina al Comando di via Scuole per ricordare i tre pompieri caduti ad Alessandria
Un momento di raccoglimento davanti al monumento ai Caduti al Comando dei Vigili del Fuoco di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Un momento di raccoglimento davanti al monumento ai Caduti al Comando dei Vigili del Fuoco di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un minuto di silenzio e la bandiera italiana a mezz'asta. Così i Vigili del fuoco di Brescia hanno ricordato i tre colleghi morti nell'Alessandrino nel corso di un intervento d'emergenza.

Gesti semplici ma concreti con i quali, pur senza trascurare l'operatività quotidiana, il personale del Comando di via Scuole ha voluto commemorare le vittime dell'esplosione del cascinale abbandonato di Quargnento (AL), attorno alla quale sta emergendo col passare delle ore l'ipotesi terribile di un atto doloso.

I colleghi bresciani hanno poi deposto fiori al monumento ai Caduti presente all'interno del Comando.

Molte le espressioni di solidarietà che a livello nazionale sono state tributate al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco in questo giorno terribile, che rievoca purtroppo anche la tragedia recente di Catania (marzo 2018), in cui in un'altra esplosione, quella accidentale di una palazzina, persero la vita altri due vigili del fuoco.

Tra i primi a raggiungere Alessandria, il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, che si è recata personalmente di fronte alla cascina crollata di Quargnento e quindi negli ospedali nei quali sono ricoverati i feriti: «Sono qui perché parliamo di Carabinieri e Vigili del fuoco, la mia è una presenza dovuta. Provo un grande dolore». La titolare del Viminale ha anche ribadito che «la dinamica va accertata, la magistratura sta lavorando. Ci sono accertamenti da fare».

«È una tragedia immane, stiamo lavorando per capire chi e che cosa l'abbia causata» ha confermato il procuratore di Alessandria, Enrico Cieri. «Il ritrovamento del timer e della bombola collegata fanno pensare che si sia trattato di una cosa voluta e deliberatemente determinata. Ci sono state più esplosioni intervallate. Stiamo scavando perché il primo obiettivo è mettere in sicurezza la zona e stiamo esaminando i reperti. Gli accertamenti che stiamo svolgendo ci consentiranno di valutare tempo e dinamiche delle esplosioni». Al momento verrebbe esclusa la matrice eversiva.

Fin dalle prime ore della mattinata, anche dal Quirinale è giunto un messaggio di «solidale vicinanza» a tutti i Vigili del Fuoco in questo momento di grande dolore. A inviarlo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rivoltosi al prefetto Salvatore Mulas, Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco: «Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso, durante un intervento in provincia di Alessandria, dei Vigili del Fuoco Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo. In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei e al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza, rinnovando il profondo sentimento di fiducia e di riconoscenza per la generosa dedizione al servizio della collettività».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia