Tre sere di festa e musica per i 50 anni di Piazzole

Sono passati 50 anni da quando la base venne acquistata nel maggio del '68 per formare bambini e giovani con il metodo scout
Oasi verde. L’ingresso della base -  © www.giornaledibrescia.it
Oasi verde. L’ingresso della base - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono passati cinquant’anni da quando la base scout di Piazzole venne acquistata nel maggio del 1968 per formare bambini, adolescenti e giovani con il metodo scout. L’oasi naturalistica si estende a pochi passi dalla città per circa 30 ettari sul fianco orientale della valle che da Gussago sale a Brione tra bosco, castagneto, prati e sentieri.

Per festeggiare l’anniversario, la fondazione San Giorgio (proprietaria della base) ha organizzato «Bivacchi a Piazzole», tre serate aperte a tutti di musica nella natura. Venerdì 22 il primo appuntamento, «Bellezza, duetti nel bosco» in collaborazione con Ccdc (Cooperativa cattolico democratica di cultura): alle 20:45 il violino di Daniele Richiedei si alternerà ai monologhi sulla bellezza di Antonella Casiraghi, badessa del monastero di Bose (Biella).

«Nessun’arte come la musica riesce a esprimere i sentimenti profondi che elevano l’uomo», riflette Filippo Perrini, presidente Ccdc. A seguire, domenica 8 luglio (ore 18) «Suoni nel bosco, suggestioni musicali nell’incanto della natura», con Lucia Grassi al pianoforte, il duo CapRiccio (chitarra e violino) e Brixia Quintet (tromba, corno, trombone e tuba).

Infine, sabato 8 settembre «Tuoni e musiche nella foresta, proposte musicali contemporanee»: alle 16 si esibiranno in spazi diversi all’interno della base gruppi, duetti, ensemble e complessi nati e composti da musicisti scout; alle 21 invece Into the jungle - Modo Ellington Trio. In tutti e tre gli appuntamenti la base sarà aperta una mezz’ora prima del concerto per incontrarsi davanti a un semplice aperitivo (in programma alle 19 sabato 8 settembre). L’ingresso è a offerta libera. Per informazioni su come raggiungere Piazzole www.piazzole.org/base-scout-piazzole/dove.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia