Tre fondazioni per le capitali della cultura 2023

Fondazione Cariplo, Comunità Bresciana e Comunità Bergamasca nel Comitato che gestirà i fondi
Il Capitolium
Il Capitolium
AA

Tre Fondazioni per sostenere e promuovere il programma che nel 2023 vedrà Brescia e Bergamo capitali italiane della cultura.

Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana Onlus e Fondazone della Comunità Bergamasca Onlus hanno costituito nei giorni scorsi il Comitato Bergamo-Brescia 2023, che avrà la finalità di «promuovere e realizzare ogni azione utile a raccogliere fondi dedicati all’implementazione, arricchimento e promozione del progetto unitario di iniziative».

Una sorta di braccio operativo che gestirà le risorse finanziarie dalla raccolta all’impiego: ad ora, il Ministero ha garantito un milione di euro  e lo sponsor Banca Intesa Sanpaolo parteciperà con otto milioni.

Il Comitato affiancherà la Cabina di regia istituzionale e il Comitato d’onore con funzioni consultive.

Il Comitato è composto da Claudia Sorlini (Fondazione Cariplo), Alberta Marniga (Fondazione Comunità Bresciana), Osvaldo Ranica (Fondazione Comunità Bergamasca), Giorgio Gori (sindaco di Bergamo) e Emilio Del Bono (sindaco di Brescia).

Alla presidenza Enrico Pazzali, presidente di Fondazione Fiera di Milano; l'Organo di Controllo è composto da Andrea Cioccarelli (presidente), Maurizio Baiguera e Luciana Gattinoni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia