Trasporti eccezionali: giorni difficili sulla Ss42 tra Braone ed Edolo

Una decina di trasporti eccezionali rivoluzioneranno nei prossimi giorni la viabilità sulla strada statale 42 della media e alta Valcamonica, nella tratta di circa 25 chilometri compresa tra Braone e Edolo. Al via il primo venerdì mattina da Braone.
AA

Una decina di trasporti eccezionali, che vedranno all’opera camion giganti lunghi fino a 50 metri,  rivoluzioneranno nei prossimi giorni la viabilità sulla strada statale 42 della media e alta Valcamonica, nella tratta di circa 25 chilometri compresa tra Braone e Edolo.

Il primo di questi trasporti straordinari, destinati a trasformare in alcuni momenti la direttrice camuna in una pista a lentissima  percorrenza, prenderà il via venerdì mattina tra le 8.30 e le 9 dall’azienda Habitat legno di Braone per raggiungere il grande piazzale del mercato di Edolo, dove sono partiti i lavori di copertura di una parte dell’area mercatale.

Il lungo camion, caricato con una decina di travi di legno lunghe 40 metri e pesanti 80 quintali l’una, ha una tabella di marcia che prevede la percorrenza dei 25 chilometri in almeno tre ore, visto che il mezzo sembra destinato a muovere a velocità massime di circa 10 chilometri orari, curve e rotatorie escluse.

Il rischio concreto è che quindi nella parte alta della ss 42 si formino lunghe code, visto che la direttrice in questione non può essere bay-passata in nessun modo, essendo ancora l’unica che raggiunge l’alta valle.

Come detto, il trasporto delle lunghe travi di legno è destinato alla realizzazione di una copertura di circa 3000 metri quadrati sul piazzale Orobica, che ospita il mercato edolese di fianco alla stazione ferroviaria. Una parte dei lavori, riferita al basamento e alla struttura portante, ha già preso il via da qualche giorno. Ora è arrivato il momento più spettacolare dell’erezione della copertura in legno, per cui sono necessarie le circa 80 lunghe travi che dovranno viaggiare su gomma.

Quasi inutile dire, a questo punto, che nella parte centrale della mattina è sconsigliato mettersi in marcia sulla ss 42, soprattutto in direzione Edolo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato