Tra tonno e profumi, presa la gang delle rapine ai tir

Sette persone arrestate dai carabinieri per una serie di rapine a camionisti: la gang era guidata da un bresciano nato a Vibo Valentia.
AA

Rapinavano gli autisti dei tir per impadronirsi del loro carico: dalle scatolette di tonno Rio Mare ai profumi Ferragamo e ai giubbotti Moncler. La banda, attiva fino a maggio tra Monza, Bergamo e Lodi, è stata sgominata dal nucleo investigativo dei carabinieri di Monza. Alle sei ordinanze di custodia cautelare eseguitein mattinata se ne è aggiunta nel primo pomeriggio una settima. I componenti del gruppo sono sei calabresi capeggiati secondo l'accusa da Fulvio Cilisto, 43 anni, nato a Vibo Valentia e residente a Brescia.

Cilisto era il presunto fulcro dell’organizzazione, pluripregiudicato per rapine a mezzi pesanti. La sua «specialità» era quella di agire sui tir che possiedono un sistema antifurto gps. Con un disturbatore d’onda riusciva a deviare eventuali soccorsi per il tempo necessario alle rapine. Cilisto si occupava anche, secondo gli inquirenti, di selezionare i carichi da asportare, scegliere i nascondigli per la merce e per gli «attrezzi del mestiere» e avviare i contatti con i rivenditori al dettaglio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato