Tra pirli e piazze colorate: presentata la nuova guida della città «La mia Brescia»
Colori, immagini e tanta emozione da parte degli autori: è stata presentata oggi la guida «La mia Brescia», il volume illustrato realizzato da Mauro Betturini, Dario Bonetta e Paolo Dotti nell’ambito di un laboratorio artistico proposto dalla cooperativa sociale «La Mongolfiera». Pagine ricche di colori, disegni, scorci di una Brescia vissuta attraverso il loro sguardo: al Castello si alterna il disegno di un bicchiere di Pirlo, quello del Capitolium, un vigneto e una figura che avverte «Fa balà l’oc».
Il volume
Il lavoro è nato da un laboratorio proposto agli ospiti a inizio 2022. «Lo scopo principale - ha raccontato Michela Forzanini, educatrice del centro - era quello di garantire ai nostri ragazzi il recupero della socialità smarrita durante il periodo Covid. Sono stati proposti loro dei prompt visivi sulla città, che li hanno ispirati alla realizzazione dei disegni pubblicati nella guida culturale». Il termine cultura è risuonato varie volte nel corso della presentazione, con diverse sfaccettature, a partire dall’inserimento dell’opera all’interno del circuito di BGBS2023. «Per anni siamo finiti nel calderone della cultura della disabilità - ha spiegato Palmino Mancini, presidente della cooperativa -. Ora con quest’opera ci siamo inseriti in quello della cultura in senso lato, senza etichette o distinzioni».
Altre voci
Il volume ha dato il via anche ad una collaborazione con Liberedizioni, la casa editrice che ha realizzato e distribuirà la guida. «Nell’anno della capitale della cultura si è pubblicato tanto su Brescia- ha commentato il direttore Marcello Zane - ma questa guida è particolarmente speciale e ci presenta una città nuova».
Presente anche il presidente del Consiglio Comunale di Brescia, Roberto Rossini, che ha applaudito il volume, da ora disponibile nelle librerie bresciane.

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato