Tra la pàce e la guèra? Almeno endà decórde

La guerra, la pace: come racconta la lingua dei nostri nonni questo eterno binario?
Due persone si tengono per mano in campagna - Foto Unsplash
Due persone si tengono per mano in campagna - Foto Unsplash
AA

La guerra, la pace. Tragica presenza la prima, fragile speranza la seconda. Come racconta la lingua dei nostri nonni questo eterno binario?

Per indicare gli eventi bellici c’è la semplice parola guèra. È identica all’italiano, ma la storia dei nostri paesi e delle nostre famiglie l’ha fatta diventare pienamente bresciana a tutti gli effetti: «l’è ’ndàt en guèra e l’è pö turnàt a casa», «quand che sìem pütì gh’éra la guèra e el pà biànc l’ìem mai vést»... Per indicare il contrasto fra due persone, poi, il dialetto può ricorrere ad espressioni quali «tacà béga» («bega» è termine gotico che indica lo scontro) oppure un più intimo «éser en desgöst» (il «disgusto» reciproco per il non potersi proprio sopportare).

E la pace? Io confesso di avere personalmente nelle orecchie un uso molto italianizzato («Gh’ìf de fà pàce» intimavano le nonne ai bambini litigiosi). I vocabolari bresciani dell’Ottocento riportano il termine «pàs» mentre quello settecentesco il verbo «pazentà» col significato di rappacificare, o termini quali «pazentadór» e «mezà de pàz» per indicare il paciere, il «mediatore» di pace. Trovare poi un semplice equilibrio fra contrasti è indicato dall’espressione «endà decórde». Un accordo vero, profondo, tra due individui si realizza infine quando questi «i sa càta». Il verbo catà significa «trovare», «prendere» (pensate alle parole italiane «captare» e «accattone»). Catà sö è il raccogliere da terra, catà zö il cogliere dall’albero, catà föra è lo scegliere. Catàs è semplicemente il trovarsi, l’incontrarsi. Dà l’idea di una vera sintonia.

Insomma: anche se due i sa càta pròpe mìa, almeno un modo per endà decórde serve. Non sarà pace, ma è sempre meglio della guerra.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato