Tra cucina e danze tribali, via ai 150 corsi del San Clemente

Lingue e cultura sono le punte di diamante di un’offerta che spazia dall’informatica al fitness
Protagonisti. Laura Gaffurini e Giovanni Lodrini con gli insegnanti che terranno i corsi
Protagonisti. Laura Gaffurini e Giovanni Lodrini con gli insegnanti che terranno i corsi
AA

Numeri da capogiro per il centro linguistico culturale San Clemente, che ancora una volta si conferma una delle istituzioni più gradite dai bresciani: lo scorso anno sono state più di 3.000 persone le persone che hanno scelto i suoi corsi.

«Merito di un clima familiare, che oltre alla formazione culturale offre la possibilità di creare amicizie - ha sottolineato Giovanni Lodrini, direttore del San Clemente e amministratore delegato del gruppo Foppa (di cui il centro fa parte), nel presentare il catalogo delle proposte autunno/inverno 2018-2019 -, nonché di un’organizzazione rodata e di un’accurata analisi dei bisogni del territorio, che influenzano l’offerta formativa con soluzioni snelle e flessibili».

A confermare le parole di Lodrini sono arrivate anche quelle della responsabile organizzativa Laura Gaffurini: «L’offerta di quest’anno è variegata, con al suo attivo ben 150 proposte, suddivise in 7 grandi aree tematiche che vedono 100 docenti mettersi al servizio degli utenti». I corsi più gettonati riguardano come sempre le lingue, che accanto ai tradizionali insegnamenti di inglese, tedesco, francese e spagnolo, affiancano cinese, russo o portoghese.

Grande interesse anche per Informatica e nuovi media, che spazia dall’abc dell’informatica all’utilizzo di strumenti di uso quotidiano come tablet e smartphone, senza trascurare programmi più impegnati. New entry. L’area Cultura prevede diverse discipline (storia dell’arte, filosofia, sociologia, letteratura), con alcuni corsi new entry: Storia dal Risorgimento ad oggi, Arte on the road, Sociologia e attualità e Storia dell’arte del ’300.

Novità anche per la sezione Arte, musica e creatività con il corso di Disegno a mano libera e decorazione su ceramica. Anche l’area cucina, pasticceria e barman si rinnova abbracciando la cucina vegetariana, il riso e risotti, le paste fresche e le carni. Per quanto riguarda il fitness da quest’anno spazio anche al corso di Danze tribali. Innovazione anche per l’area Soft skill e formazione professionale con il corso di Leadership femminile. Come in passato. Ma il San Clemente quest’anno torna anche a proporre un calendario di attività aperte al pubblico: spiccano gli aperitivi in lingua (il primo gratuito sarà giovedì 20 settembre alle 18) realizzati in collaborazione con la gastronomia 21 Grammi.

Le iscrizioni ai corsi, che partiranno il primo ottobre, sono già aperte ed è possibile effettuarle alla segreteria di via Cremona 99, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12. Il centro offre inoltre la possibilità di iscriversi sul sito www.centrosanclemente.it. Info al numero 030-3770554 oppure info@centrosanclemente.it.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia