Torrente Mandolossa, acqua blu e moria di pesci a causa di un guasto

Arpa Brescia ha individuato la fonte dell'inquinamento: la rottura di una conduttura nell'impianto di depurazione di un'azienda
Acque blu nel tratto del Mandolossa interessato dallo sversamento - © www.giornaledibrescia.it
Acque blu nel tratto del Mandolossa interessato dallo sversamento - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’inquinamento è stato accertato così come è stata individuata la fonte che ha colorato di blu il torrente Mandolossa e causato la morte di alcuni pesci. Ma almeno per questa volta non c’è stato dolo. I tecnici dell’Arpa di Brescia, intervenuti ieri mattina dopo l’esposto di un cittadino che passeggiava lungo il fiume, hanno appurato che si è trattato di un incidente, un guasto all’impianto di depurazione di un’azienda che produce trafilati in rame.

La colorazione blu, tipica dei composti metallici del rame, ha indotto gli esperti dell’Agenzia a sospettare che la fonte dell’inquinamento potesse essere un tipo di impresa che tratta questo metallo e non hanno sbagliato. Lungo l’asta del torrente sono però diverse le aziende che si occupano di lavorazioni metalliche e i controlli dei tecnici Arpa sono proseguiti per diverse ore, prima di riuscire ad individuare la fonte.

Una volta giunti sul posto, è stata accertata anche la causa: un guasto all’impianto di depurazione. Una rottura della conduttura che ha trovato poi sfogo nel corso d’acqua, non un atto doloso. I tecnici hanno disposto la riparazione del tubo guasto e il risanamento delle acque.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia