Tornado caduti: ritrovato un tesserino

È stato ritrovato il tesserino con foto di uno dei 4 piloti. La Procura apre un'inchiesta per disastro aereo colposo
AA
È stato ritrovato il tesserino plastificato con foto di uno dei 4 piloti che erano a bordo dei due Tornado militari, scontratisi martedì in volo nei pressi di Ascoli Piceno dopo essere partiti dalla base di Ghedi. Il ritrovamento è avvenuto nell’area di Casamurana, dove si sono concentrate le ricerche. Il documento è stato rinvenuto distante da dove - notizia trapelata martedì sera - sarebbe stato individuato un paracadute. Notizia che, però, non ha ricevuto conferme.
 
Stando a quanto si apprende nelle ultime ore si tratterebbe solo dei resti di un salvagente. Intanto i vigili del fuoco hanno rinvenuto diversi componenti di uno o di entrambi gli aerei, tutti concentrati nell’area di Casamurana. Non è stata invece confermata l’identità dell’ufficiale a cui appartiene il tesserino.
 
Sul luogo è arrivato il comandante logistico dell’Aeronautica militare generale Maurizio Lodovisi.
Nel frattempo fonti della Procura di Ascoli Piceno confermano l’apertura di un’inchiesta per l’ipotesi di reato di disastro aereo colposo. Il procuratore capo Michele Renzo l’ha affidata al sostituto Umberto Monti, che nella notte tra martedì e mercoledì ha tenuto una riunione in Procura con tutti i soggetti impegnati nelle operazioni di ricerca dei piloti scomparsi.
 
Un summit servito anche per stabilire con chiarezza che la competenza sulle operazioni di ricerca e sulle indagini è della magistratura ascolana, che avrà il supporto e l’ausilio di tutte le forze impegnate sul campo, comprese quelle militari. Già sequestrati diversi componenti dei relitti finora rinvenuti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia