Torna «Travagliatocavalli», appuntamento dal 22 al 25 aprile

Dopo le ultime tre edizioni annullate a causa del Covid, torna la storica manifestazione dedicata al mondo equestre
TORNA TRAVAGLIATOCAVALLI
AA

Dopo le ultime tre edizioni annullate a causa del Covid, la 41esima «TravagliatoCavalli» (www.travagliatocavalli.com) - storica manifestazione dedicata al mondo equestre che si tiene al Palacittà di Travagliato - torna in sella dal 22 al 25 aprile. Ricchissimo il calendario di iniziative, esibizioni e progetti per il sociale che caratterizzeranno la quattro giorni «tutti nel segno della sostenibilità - afferma il sindaco di Travagliato Renato Pasinetti - . Travagliatocavalli intende infatti promuovere il ruolo del cavallo come veicolo di sostenibilità intesa come inclusione sociale, territorio, turismo lento e avvicinamento delle nuove generazioni al mondo equestre». Gli fa eco l’assessore agli Eventi Claudia Silini, che si dice «convinta del successo della fiera, dato il grande interesse già manifestato dalle persone ancor prima che la manifestazione abbia inizio». 

Fiera di riferimento per la community nazionale appassionata del mondo equestre, «TravagliatoCavalli» è pensata anche per i semplici curiosi e per le famiglie: verranno infatti proposte attività per i più piccoli, a partire dalla fattoria didattica con piccoli animali. 
Per avvicinare i bambini e i neofiti al rapporto con il cavallo e al rispetto nei confronti dell’animale, ci sarà l’Area Family che, per quest’anno, amplia l’area ludico-didattica con diversi momenti di animazione. Ci saranno il «Coccolasino» per conoscere da vicino l’asino e il «Giocapony», percorso dedicato ai primi approcci al mondo dell’equitazione. Non mancherà poi il tradizionale battesimo della sella, al fine di favorire il primo approccio con l’animale anche attraverso l’illustrazione delle sue principali caratteristiche morfo-attitudinali. 

«La prima novità di quest’anno è un’intera area della fiera dedicata all’equitazione etologica ed etica grazie ad Horse Friendly e alla scuola di Marco Vignali - spiega Riccardo Di Giovanni, che da 10 anni affianca il Comune nell’organizzazione della fiera -. Importante è anche il ritorno del Concorso internazionale del cavallo Arabo, la presenza degli attacchi FISE e del Gruppo Italiano Attacchi, che alterneranno percorsi tecnici ed adrenalinici a esibizioni di eleganza con legni e costumi d’epoca. Infine, verrà proposto ancora il Western Show interamente affidato e gestito dalla FITETREC-ANTE con le gare stock». 

Torna poi il Festival del cavallo Lusitano grazie ad AICL con giudici ed ospiti dal Portogallo e non solo. I cavalli P.R.E. (Pura Razza Spagnola) animeranno il campo F con esibizioni e gare di Doma Classica, Doma Vaquera ed Alta Scuola.

La sera (sabato, domenica e lunedì dalle 21 alle 22.30 e martedì dalle 17 alle 18.30) ci sarà una nuova edizione del Gala «Magia», che spazierà dal Teatro equestre all’adrenalina dei volteggi acrobatici, passando per l’evocazione di storie di uomini e cavalli e l'eccellenza tecnica del dressage e dell’Alta scuola in una continua alternanza di emozioni.

Sono diverse le iniziative che la «TravagliatoCavalli» intende mettere in campo per dare voce e visibilità anche ai numerosi progetti che hanno come punto di partenza il cavallo. Dalle inziative sull’ippoterapia in collaborazione con AICS al profondo lavoro di controllo e sensibilizzazione sul rispetto dell’animale attraverso il codice etico condiviso con tutti gli espositori della fiera, vi saranno degli spazi e dei momenti ad hoc riservati alla tematica del rispetto, a partite dall’Horse Friendly Arena nelle dimostrazioni quotidiane per finire con il Gala serale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia