Torna lo Scambio di stagione in cascina Maggia

Sabato e domenica il mercatino del baratto libero fra oggettistica, vestiti e giocattoli
AA

Solidarietà e sostenibilità. Sono le parole chiave dello «Scambio di stagione», il mercatino del baratto liberoorganizzato da Legambiente col Comune, la Consulta per l’Ambiente, Aprica, Cascina Maggia, Cauto, Spigolandia, Acli provinciali e Libera.

L’appuntamento, giunto al decimo anno, è per questo fine settimana alla Cascina Maggia. Nel pomeriggio di sabato, dalle 14 alle 18, c’è la consegna degli oggetti: giochi, vestiti, libri, arnesi per la casa, piccolo mobilio ed elettrodomestici, purché ancora in buono stato e utilizzabili.

Domenica, dalle 9 alle 16, sarà possibile scegliere, anche senza aver portato qualcosa, e prendere gratuitamente gli oggetti. In questa pratica - non buttare oggetti che non si usano più per far sì che altri ne possano beneficiare - è racchiusa la doppia matrice dell’iniziativa: cultura del riciclo e generosità.

«Siamo passati dai 685 kg di rifiuti per abitante del 2015 ai 570 del 2017 - ha detto Saverio Zetera di Aprica, illustrando l’appuntamento con l’assessore all’Ambiente Fondra, al presidente provinciale di Legambiente Carmine Trecroci, a Luigi Moratti di Spigolandia e a Cesira Pedrini di Cascina Maggia -, ma la media nazionale è di 497 kg e quella Lombarda di 477: c’è ancora da fare».

Posizione sostenuta da Trecroci, che ha però sottolineato come: «La riduzione dei rifiuti prodotti non sia dovuta tanto a un consumo pro capite inferiore, quanto al mancato conferimento, da quando sono stati introdotti i cassonetti a calotta, di rifiuti dai comuni limitrofi».

Nell’occasione si è parlato anche dei due centri di riuso previsti dalla Loggia: «Quello in zona nord, tra via dello Stadio e via Triumplina, è ormai in fase di delibera - ha spiegato Fondra -, mentre su quello dell’Oltremella rimane un punto di domanda: localizzazione prevista (tra il Mella e il parco delle stagioni) non è stata approvata dal consiglio di quartiere».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia