Torna la corsa in pigiama per aiutare i piccoli pazienti del Civile

Venerdì 15 settembre appuntamento con la Pigiama Rum in piazza Vittoria: i fondi sosterranno un progetto per i bimbi malati di tumore
  • I partecipanti della scorsa edizione della Pigiama Run
    I partecipanti della scorsa edizione della Pigiama Run
  • I partecipanti della scorsa edizione della Pigiama Run
    I partecipanti della scorsa edizione della Pigiama Run
  • I partecipanti della scorsa edizione della Pigiama Run
    I partecipanti della scorsa edizione della Pigiama Run
AA

Tutti in pigiama per sostenere la cura dei piccoli degenti dell’ospedale Civile. Venerdì 15 settembre torna la Pigiama Run, la corsa non competitiva che si svolge in 23 città italiane tra le quali Brescia per raccogliere fondi da destinare ai bambini malati di tumore.

L’evento, organizzato dalla Lega per la Lotta contro i Tumori (LILT) e ormai giunto alla sua quinta edizione, mette tutti in pigiama con l’obiettivo di mostrare in questo modo vicinanza a chi è costretto a indossarlo tutto il giorno per le lunghe degenze ospedaliere. A fare da testimonial nazionali la coppia di amici LILT, Juliana Moreira e Edoardo Stoppa.

La corsa

L’appuntamento bresciano è in piazza Vittoria alle 17.30 con l’apertura del Village Pigiama Run. La corsa (Pigiama Run 2023) comincerà alle 19, a seguire la premiazione per il gruppo più numeroso, il pigiama più originale e il partecipante più giovane. Il percorso, non competitivo, si snoda lungo le vie del centro storico di Brescia per un totale di circa 6 chilometri, con ritorno di nuovo in piazza Vittoria. Le iscrizioni possono essere fatte online oppure direttamente il giorno stesso dell’evento presso il Village. 

A cosa servono i fondi

I fondi raccolti dalle iscrizioni saranno devoluti all’Ospedale Civile di Brescia per un progetto di SPORT-THERAPY applicato ai bambini con meno di 3 anni, settore in cui Brescia è leader in Italia. Le cure oncoematologiche a cui sono sottoposti questi bambini, realizzate per la maggior parte in regime di ricovero, portano per lunghi periodi all’inattività e spesso all’allettamento con il rischio per questi piccoli pazienti di carenze e ritardi nello sviluppo delle abilità psicomotorie. Il contributo di LILT Brescia, tramite la Pigiama Run, andrà a finanziare l’essenziale supporto da parte di psicomotricisti ai bambini del reparto di Oncoematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia per fornire un servizio che attualmente non è disponibile. 

La corsa partirà nello stesso momento anche a Bari, Barletta, Biella, Catania, Cuneo, Genova, Latina, Lecco, Lodi, Milano, Roma, Padova, Palermo, Piacenza, Pistoia, Ragusa, Sondrio, Taranto, Terni, Trento, Treviso e Verbania. 

L'evento ha il patrocinio del Comune di Brescia e degli Spedali Civili.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia