Torna l'antica tradizione della Pasquetta alla Santissima

Attesissima la festa con musica e buon cibo sul colle Barbisone di Gussago. Saranno presentati anche i lavori di restauro alla chiesetta
I partecipanti potranno ritirare il cestino del pic-nic da consumare nel prato
I partecipanti potranno ritirare il cestino del pic-nic da consumare nel prato
AA

Torna l’attesissima Pasquetta alla Santissima. Una giornata (dalle 9.30 in poi) all’insegna di buon cibo, musica e intrattenimento, nella cornice del colle Barbisone di Gussago. «Una Pasquetta che è ormai ricorrenza, ma a suo modo innovazione. Un invito a rivivere un’antica tradizione, immersi nel verde del parco della Santissima in un luogo ricco di storia, con uno sguardo rivolto a un panorama suggestivo. Apparecchia la tua area pic-nic, ritira il tuo cestino e goditi una giornata all’insegna dell’aria aperta, del buon cibo e della musica», spiegano gli organizzatori durante la presentazione dell’evento targato Drops e patrocinato dal Comune di Gussago.

Lavori

Una giornata tanto attesa dopo la sospensione delle ultime due edizioni per la pandemia, che vuol rappresentare simbolicamente la rinascita sia di una comunità che torna a ritrovarsi nel solco della tradizione sia della Santissima stessa. La giornata, infatti, sarà l’occasione per annunciare l’inizio delle operazioni di recupero e ripristino della porzione della antica chiesetta. Ci sarà spazio anche per l’estrazione della lotteria finalizzata alla raccolta fondi per finanziare l’opera. I biglietti saranno in vendita il giorno stesso.

Programma

Il parco verrà aperto alle 9.30. Alle 10 è in programma la conversazione sulla Santissima a cura della ricercatrice Rinetta Faroni, che darà il via alle visite guidate con la guida turistica Agostino Della Fiore. Musica dal vivo e poi pic-nic gourmet (i cestini possono essere prenotati online entro il 14 aprile). Alle 16 l’estrazione della lotteria, prima dell’aperitivo con dj set (cocktail bar e stand gastronomico aperto tutta la sera).

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia