Torna CorrixBrescia: 28 serate all'insegna delle cultura

La manifestazione che accompagna i bresciani in passeggiate e corse fra le vie del centro storico e dei quartieri, ricomincia la stagione
TORNA CORRIXBRESCIA
AA

L’appuntamento è, come da tradizione, in piazza Vittoria a Brescia. La CorrixBrescia, manifestazione che accompagna i bresciani in passeggiate e corse fra le vie del centro storico e dei quartieri, ricomincia la stagione della sua dodicesima edizione, e lo farà giovedì 12 ottobre.

Un programma lungo: 28 serate da questo ottobre fino al 30 maggio con l’unica pausa dedicata alle feste natalizie: «Sarà ancora un’edizione all’insegna della cultura, visto che fino a dicembre saremo ancora Capitale della Cultura con Bergamo - ha detto Michela Putelli, presidente dell’associazione - . Per questo il primo appuntamento sarà dedicato alle fontane: in città ne abbiamo molte, bellissime, e il percorso le toccherà quasi tutte».

Come ogni anno, infatti, l’obiettivo non è solo far muovere i partecipanti, ma farli socializzare e promuovere le bellezze della città: «Proprio per questo abbiamo deciso di raddoppiare gli appuntamenti: dopodomani, giovedì, si cammina, si corre, si fa trail, mentre il martedì, dal 4 di aprile, a Campo Marte si affina la tecnica della corsa e della camminata con Corrixbrescia 2.0 - ha spiegato Putelli -. Per entrambi gli appuntamenti il ritrovo è alle 18.45». Le iscrizioni sono aperte e le adesioni sono già un buon numero: «Prima del Covid - ha spiegato Mario Visentini, fondatore di CorrixBrescia - avevamo circa 1300 iscritti ogni anno, in questi anni post pandemia stiamo ricucendo lo strappo. Però ci teniamo a dire che non puntiamo ai grandi numeri, ma puntiamo a portare a Brescia persone che con l’attività fisica possano vivere al meglio la città».

Con la dodicesima edizione ripartono anche i progetti solidali legati ormai da anni alla CorrixBrescia: «In calendario abbiamo già la serata dedicata all’autismo il 4 aprile, la "corsa dei Nasi Rossi" per l’Ospedale Civile il 16 maggio - ha detto la presidente - , senza dimenticare che un euro di ogni iscrizione va in dono al centro antiviolenza Butterfly, per sostenere un progetto musicale dedicato ai figli delle donne che hanno subìto violenza».

Sul sito è possibile iscriversi all’appuntamento di dopodomani, ma lo si può fare anche direttamente in piazza, prima dell’allenamento. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia