Toga e tocco in aria: festa di laurea in piazza con Severgnini

Cerimonia di consegna dei diplomi di Laurea in piazza Loggia. Ospite speciale della manifestazione il giornalista Beppe Severgnini
AA

Chi non ha mai sognato di partecipare alla classica cerimonia del diploma dal sapore tutto anglosassone? Toga da indossare e tocco da lanciare in aria mentre il fotografo immortala il momento. Bene. I 372 laureati magistrali dell’Università degli studi di Brescia (anno accademico 2014-2015) lo potranno fare domenica.

La cerimonia di consegna dei diplomi di Laurea «Ad maiora! Festa di Laurea in piazza», è stata voluta dal rettore Sergio Pecorelli e dal sindaco Emilio Del Bono.

Il corteo dei neodiplomati, accompagnati fino al palco di piazza della Loggia dalla banda giovanile cittadina, partirà alle 17 da piazza Mercato.

Ad aspettare il corteo una platea, composta da familiari e curiosi, che occuperà un migliaio di posti a sedere: «Nelle prime file siederanno i tre rappresentanti - ha continuato il rettore - dei 21 corsi di laurea. Sono gli studenti più meritevoli, che si sono laureati con la lode».

La cerimonia, che si aprirà con l’introduzione del rettore Pecorelli vedrà, oltre agli interventi del Prefetto Valerio Valenti e del sindaco Del Bono, anche quello del laureato Luca Nassini. «L’abbiamo scelto per il suo curriculum atipico - ha detto Pecorelli - . Perché si è distinto non solo negli studi ma anche nella carriera sportiva: grazie a lui siamo arrivati secondi nei campionati del mondo universitari di vela».

La banda cittadina Isidoro Capitanio dopo il lancio del tocco suonerà il «Gaudeamus», inno di gloria e felicità.Ospite speciale della manifestazione il giornalista Beppe Severgnini che dovrà occuparsi della «prolusione», ossia il discorso celebrativo per i neolaureati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia