Terminal unico per tutti i pullman: addio alla tettoia Sia

Accordo Arriva-Loggia, in autunno tutte le corriere concentrate in via Solferino. «Rivoluzione» in tre step
ADDIO ALLA TETTOIA SIA
AA

Emilio Del Bono lo ha messo nero su bianco nel suo programma di mandato: la riqualificazione della stazione parte dalla «riorganizzazione della viabilità della zona». Un obiettivo che in queste settimane estive sta muovendo i primi passi. La prima telefonata fatta dall’assessore alla mobilità Federico Manzoni, appena confermato, è stata a Luca Delbarba, amministratore delegato di Sia.

La società del gruppo Arriva e palazzo Loggia stanno infatti lavorando alla chiusura del terminal dei pullman extraurbani in via della Stazione, così da alleggerire la caotica viabilità della zona. La «galleria», liberata dalle corriere, sarà sfruttata per riorganizzare la viabilità urbana. I pullman che oggi arrivano al terminal Sia fermeranno invece nell’altra autostazione, quella di via Solferino, riorganizzata per poter accogliere tutte le corse.

Il 3 agosto la giunta comunale ha approvato il protocollo d’Intesa tra Loggia e Sia «per l’unificazione nel terminal di via Solferino delle autostazioni dedicate al Tpl extra-urbano e la riorganizzazione funzionale degli spazi nell’area della stazione ferroviaria di Brescia». Oggi come oggi, i pullman hanno infatti due terminal, cosa che genera un po’ di confusione e non permette un «adeguato interscambio».

Il Piano urbano della mobilità sostenibile del Comune e le linee di mandato dell’amministrazione, ma anche il Piano di bacino dell’Agenzia del Tpl, spingono per «concentrare tutti i servizi presso un unico terminal, quello di via Solferino (da adeguare e riqualificare)».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia