Temporali in arrivo, il rischio nel Bresciano è giallo

Rischio idrogeologico per i laghi e le prealpi orientali e la Valcamonica. In città e pianure il rischio è legato al rapido gonfiarsi dei fiumi
Fulmini durante un temporale - Foto Riccardo Paroni © www.giornaledibrescia.it
Fulmini durante un temporale - Foto Riccardo Paroni © www.giornaledibrescia.it
AA

Il caldo afoso ci sta per lasciare e arriverà un'ondata di maltempo che porterà temporali sul Bresciano dal pomeriggio e che caratterizzeranno il fine settimana. Per Meteopassione lasceranno la nostra provincia solo nella notte di domenica. I temporali, a tratti, potranno essere di forte entità, ecco che la Protezione civile ha diramato un'allerta gialla nel Bresciano: in particolare per rischio idrogeologico per i laghi e le prealpi orientali e la Valcamonica. Per quanto riguarda la città e le pianure il rischio è legato al rapido e improvviso gonfiarsi dei fiumi.

L'allerta, come suggerisce la parola stessa, lo ricordiamo, è diramata proprio per far sapere con anticipo a chiunque cosa potrebbe succedere e per questo evitare situazioni di pericolo, come salire in alta montagna o camminare in canaloni.

Anche la Prefettura di Brescia ha diramato un comunicato nel quale si suggerisce ai sindaci  di consultare attentamente le previsioni meteorologiche e «valutare l'opportunità in via precauzionale di sospendere le manifestazioni e gli eventi organizzati all'aperto»

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia