Tav, lungo i binari spuntano 24 ordigni bellici

Recuperati in via Dalmazia durante i lavori per la Tav e fatti brillare in una cava di Rezzato dagli artificieri 24 ordigni bellici
AA
Ordigni bellici in quantità. Sono quelli recuperati nel corso dei lavori per l'introduzione dell'Alta Velocità nell'area di via Dalmazia, a ridosso dello scalo merci. Ordigni bellici risalenti all'ultimo conflitto mondiale che sono stati presi in carico dagli artificieri dell'Esercito del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona e fatte brillare in una cava di Rezzato nel pomeriggio.
 
Le operazioni di bonifica dell'area hanno imposto il prelievo e la rimozione di 24 ordigni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, di nazionalità tedesca e inglese. I residuati bellici neutralizzati sono 2 granate di artiglieria da 150 mm e due da 75 mm di nazionalità tedesca, 18 granate di artiglieria da 88 mm e 2 da 76 mm di nazionalità inglese. 
 
Dopo le operazioni di messa in sicurezza, coordinate dalla Prefettura, gli artificieri dopo aver identificato gli ordigni, li hanno trasportati in sicurezza in una cava di Rezzato, dove sono stati fatti brillare.
 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia