Tav e autostrada della Valtrompia, Delrio: «Cantieri nel 2017»

Il ministro Delrio in visita in città per presentare la riforma del trasporto pubblico locale con risorse per 4,9 miliardi
TAV, DEL RIO: "2017 PARTONO I CANTIERI DELLA BRESCIA-VERONA"
AA

Nuove risorse per il trasporto pubblico locale. Sono quelle annunciate dal ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, a Brescia per partecipare al convegno di Federmobilità dedicato al futuro del Tpl. 

Il ministro, ospite d'onore all'istituto Artigianelli, ha spiegato che domani il Consiglio dei ministri approverà la riforma del Tpl, inserita all'interno del Def, il documento di economia e finanza, dove saranno stabilite risorse certe da destinare al fondo nazionale trasporti (4,9 miliardi l'anno a partire dal 2018), in questi anni oggetto di numerosi tagli, mentre grazie alla legge di stabilità sono state assicurate le risorse da investire nel rinnovo di mezzi e autobus.

«Sono già stati investiti 500 milioni di euro - dice Delrio -, per i prossimi 15 anni prevediamo l’acquisto di 2.500 nuovi autobus».

Il ministro ha anche fatto il punto sul progetto dell'alta velocità tra Brescia e Verona, ribadendo che i lavori partiranno entro l'anno e lasciando intuire che lo shunt, vale a dire il passaggio a sud della città, lungo la «corda molle» verso Montichiari, è ormai un ricordo e che la Tav passerà solo per la città. Infine il ministro ha anche fatto il punto sull'autostrada della Val Trompia, i cui lavori dovrebbero partire a giugno, Consiglio di Stato permettendo.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia