Taser e bodycam per la Polizia, la soddisfazione del Sap

Il segretario bresciano Faresin: «Superati pregiudizi, ora interventi più sicuri»
Agenti durante le sperimentazioni Foto © www.giornaledibrescia.it
Agenti durante le sperimentazioni Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Esprime piena soddisfazione il Sap, Sindacato Autonomo di Polizia, dopo la notizia che il Ministero dell’Interno ha affidato l’appalto per la fornitura di circa 4500 pistole elettriche taser alle forze di polizia.

Una questione che è stata una vera e propria battaglia per il Sap e per la segreteria bresciana in particolare guidata da Paolo Faresin. «Molti sono stati gli ostacoli che si sono dovuti superare, preconcetti dati da pregiudizi immotivati e che i dati smentiscono categoricamente: il teaser consente di rendere gli interventi delle forze di Polizia più sicuri ed efficaci», spiega in una nota. Non solo: «Di non secondaria importanza vi è anche il fatto che abbinato al taser vi è una telecamera che automaticamente riprende tutto l'intervento a garanzia di tutti, un ulteriore vittoria che porta il sigillo del Sap che da sempre richiede la presenza di videocamere che riprendano l’intervento degli operatori per dimostrare la correttezza negli interventi. Finalmente anche le forze di polizia italiane potranno fare un'importante passo avanti verso la modernità e la sicurezza degli interventi».

Il Sap riferisce che «l’appalto è stato vinto dalla ditta Axon leader mondiale nel settore. Finalmente la procedura iniziata più di due anni fa con l’allora ministro Salvini e sostenuta dall’attuale sottosegretario Molteni sta giungendo positivamente al termine».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia