Tangenziale sud, ora c'è un nuovo «tutor-velox»: ecco dove

Da domani, sabato, entrerà in funzione lungo la Tangenziale Sud il nuovo «Tutor»: calcola sia velocità media che di punta
La partenza. Il rilevatore al km 9,800
La partenza. Il rilevatore al km 9,800
AA

Da domani, sabato, entrerà in funzione lungo la Tangenziale Sud il nuovo «Tutor», basato su un’elettronica in grado di rilevare sia la velocità di media su un tratto di poco superiore ai 4 km che la velocità di punta al passaggio sotto il rilevatore.

A gestirlo sarà il Comando della Polizia provinciale. Quanto al limite massimo di velocità sul quale è tarato è quello dei 90 km/h.

Il nuovo strumento sarà in funzione 4 ore al giorno (ma impossibile sapere quali) come pure la modalità in cui sarà attivo: se rileverà cioè la velocità di punta al passaggio o quella media tra i due portali: la scelta al riguardo sarà adottata in modalità random, ossia casuale.

Il tratto interessato è quello in direzione Milano (dal lato opposto al tratto già esistente sorvegliato dal tutor) dal chilometro 9,800 al chilometro 13,990, compreso tra le uscite di Sant'Eufemia e Brescia Centro-San Zeno, prima della trasformazione della Tangenziale Sud a tre corsie.

 

Il servizio integrale sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, venerdì 29 dicembre, scaricabile anche da qui

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia