Taglio del nastro per la nuova biblioteca di Mazzano

L'inaugurazione della nuova sede della biblioteca «Franca Meo», nell’ala ovest di Villa Mazzucchelli, è in programma l'8 settembre alle 17.30
Il nuovo ingresso della biblioteca - © www.giornaledibrescia.it
Il nuovo ingresso della biblioteca - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il grande (e nuovo) portone in legno di larice è pronto a spalancarsi sulle tre gallerie custodi di volumi, dvd, quotidiani e riviste. Perché prestiti e consultazioni riprendano non è che questione di giorni. L’8 settembre, alle 17.30, la nuova sede della biblioteca «Franca Meo» di Mazzano, collocata nell’ala ovest di Villa Mazzucchelli, verrà ufficialmente inaugurata alla presenza delle autorità. Per un taglio del nastro, quello annunciato ieri dal sindaco Fabio Zotti, dagli assessori Mariuccia Bonometti, Antonietta Panada e Alberto Tiraboschi e dalla responsabile della biblioteca Roberta Zizioli, che sarà accompagnato anche da iniziative collaterali.

Spazi adeguati

«Andiamo ad aprire ufficialmente le porte di un luogo - ha annunciato il primo cittadino Fabio Zotti - acquisito con l’obiettivo di dare sì una valida collocazione alla nostra biblioteca sin qui costretta in spazi limitati, ma anche di creare un centro di incontro e aggregazione che possa essere occasione di interazione tra generazioni. Trattenendo peraltro per la comunità la porzione di un edificio storico, quale è Villa Mazzucchelli, che ha un significato importante per i cittadini».

Con uno spazio bimbi più grande e attrezzato, una quarantina di postazioni dislocate nelle tre gallerie, wi-fi gratuito per gli utenti, i 41.500 volumi tra narrativa e saggistica di cui la «Franca Meo» dispone, e che nel 2022 hanno mosso 25.700 prestiti, potranno essere consultati in loco, come la sessantina di riviste e quotidiani, oppure essere presi in prestito, da ora pure il sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Luogo aperto

Non solo, saranno attivi anche bar e cucina, la cui gestione andrà a realtà che promuovono inserimento lavorativo e sociale di persone con disabilità e soggetti fragili. «Vogliamo che questo sia un luogo di crescita e di promozione a tutto tondo e grazie agli ampi spazi di cui dispone, al portico e all’area esterna, intendiamo valorizzarlo con esposizioni, presentazioni di libri, convegni e concerti», spiegano il sindaco e i componenti della Giunta.

Primi, in tal senso, saranno, l’11 settembre alle 15.30, «Letture giovani» con i ragazzi del gruppo di lettura, e poi il 15 settembre, alle 17.30, la presentazione del libro «Antologia Ciliverghese» del professor Danilo Agliardi.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia