Switch off, analogico addio. Ma quanti disagi

Il passaggio al digitale si è completato, eppure diversi sono stati i problemi riscontrati nel Bresciano, sia per quanto riguarda i canali nazionali sia per quelli locali. Così in attesa della stabilizzazione del segnale c'è una sola parola d'ordine: risintonizzare. A Teletutto il numero 12 nell'elenco dei canali.
AA

Il segnale televisivo analogico nel Bresciano è a tutti gli effetti una realtà archiviata, del passato. Da venerdì infatti i televisori, attraverso le antenne, ricevono un segnale di tipo digitale, e così sarà per sempre. Lo spegnimento definitivo dell'analogico è avvenuto alle 10 di venerdì ma, per i telespettatori, il tutto s'è svolto non senza fastidiosi intoppi. E non è da escludere che ci vorrà - specie in alcune zone - ancora qualche giorno perché la situazione vada a regime.

Tra schermi bui, risintonizzazioni a vuoto e tentativi ripetuti, la giornata è stata senz'altro campale per molti, in primis gli anziani che in tanti casi hanno dovuto far appello alla buona volontà di figli e nipoti per provvedere alle procedure tecniche del caso.
Conferma ne viene dagli operatori del numero verde 800.022.000, attivato dal Ministero per lo Sviluppo Economico per accompagnare i cittadini nel passaggio al digitale terrestre: dal Bresciano sono arrivate un numero ingente di telefonate. Il filo conduttore che ha contraddistinto le chiamate, nel 90% dei casi, è rappresentato: «Sono davanti al televisore, non si vede più niente». Una delle zone della città che ha patito maggiormente il buio è stata S. Eufemia, dove tra l'altro già nei giorni passati s'erano verificati grossi problemi coi canali Mediaset e qualche disagio sulle emittenti locali.

Tanto nella zona Ovest quanto a Nord inoltre, determinati canali sono spariti. Tra questi i nazionali, Rai su tutti, come a sud. In provincia, stesso scenario. Inghippi con la ricezione si sono riscontrati specie nella Bassa. Discorso tutto particolare per il basso Garda, dove la ricezione, in alcune zone, potrebbe dipendere dai ripetitori del Veronese, allo switch-off a breve. Meno complicata pare la situazione in Valcamonica. Ecco perché la parola d'ordine per i prossimi giorni è: avere pazienza e risintonizzare.

Per quanto riguarda Teletutto, all'emittente bresciana è stato attribuito sul decoder il numero 12 nell'elenco dei canali, prima tv bresciana e terza regionale. Bs-Telenord si trova invece sull'87, il nuovo canale di solo notizie Tt-Bs-news è invece al 193.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia