Sulla Tangenziale Sud in moto a 300 km all'ora

Nonostante la presenza dei rilevatori di velocità, sulla Tangenziale sud si continua a correre. Eccessi di velocità con punte davvero impossibili, come accaduto nei giorni scorsi, quando a finire sotto l'occhio del rilevatore del varco di Roncadelle è stato un motociclista che ha toccato la soglia dei 300 chilometri orari. Dalla statistica dei passaggi ad alta velocità emerge poi come almeno ogni ora i due rilevatori della Tangenziale Sud registrino punte anche superiori ai 180 all'ora.
Nelle scorse settimane sono state predisposte le apparecchiature per la rilevazione delle velocità nella galleria Trentapassi di Pisogne, che in questa fase stanno effettuando solo i cicli di rilevazione dei passaggi, senza la registrazione degli eventuali eccessi di velocità. «Non appena il ciclo di verifica tecnica e di collaudo saranno terminati, procederemo all'attivazione con conseguenti comminazioni delle multe. Certo è che in molti casi nella galleria Trentapassi si assiste ad un'escalation di velocità. In molti transitano oltre i 90 all'ora, mentre alcuni, nonostante la curva verso la fine della galleria, riescono addirittura a sfiorare i 110» spiegano i tecnici che hanno seguito una prima fase di collaudo la rilevazione poi sospesa.
Intanto emerge che i prossimi apparecchi per il controllo della velocità verranno presumibilmente posizionati sulla SP19 tra Concesio e Gussago (verso Concesio), lungo la SP19 in territorio di Travagliato (direzione sud), lungo la SP 235 Orceana (nel territorio di Brandico in direzione di Orzinuovi), sulla SP11 Padana superiore in territorio di Castegnato (in un tratto di strada senza newjersey, in direzione Iseo).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato