«Su le maniche», a San Polo i residenti risistemano il quartiere
Pennelli, rulli, colori, palette e ramazze lì sul posto. E tanta voglia di contribuire, anche solo per un’oretta di impegno, a rendere migliore il proprio quartiere e la propria città tirandosi «Su le maniche» a turno (ma mai soli).
L’iniziativa, alla sua quarta edizione, è firmata dal Consiglio di quartiere Sanpolo Cimabue e quest’anno punta dritto al cuore: sotto i riflettori del progetto anti-degrado ci sono infatti l’area verde e l’arena sdraiate ai piedi della torre Tintoretto, luogo simbolo della zona est. L’appuntamento, rinviato causa maltempo nei giorni scorsi, si è invece svolto regolarmente quest'oggi.
Dopo il ritrovo alle 10.30 al circolo Acli di via Cimabue, maniche rimboccate e tutti al lavoro, come già lo scorso anno quando era andata di scena la pulizia delle panchine. Dopo la pausa pranzo delle 12.30, l’attività è ripresa per poi concludersi con un momento conviviale e goloso: la merenda di quartiere offerta da Centrale del Latte.
Molti i volontari al lavoro per ritinteggiare i diversi passamano, ripulire da scritte le bellissime sedute in marmo presenti all’interno dell’arena ed estirpare le erbacce anche all’interno dell’area, intorno alla torre. In campo anche i ragazzi di alcune realtà associative del quartiere, in particolare della Fobap Anfas.
L’appello alla partecipazione lanciato dal Cdq Sanpolo Cimabue sembra insomma aver colto nel segno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato