Studenti, l’abbonamento sale in metrò

La rivoluzione del trasporto pubblico bresciano, dopo l’esordio la scorsa primavera del Metrobus, passa anche attraverso il varo di biglietti e abbonamenti «integrati», che consentono di salire su autobus extraurbani e urbani e sulla metro con un unico titolo di viaggio.
Comune di Brescia e Provincia si sono messi al lavoro già da qualche mese e hanno varato il primo step di questa armonizzazione, che riguarda gli abbonamenti mensili e annuali integrati degli studenti (la Loggia ha messo a punto anche gli integrati anche per le altre categorie, compresi i lavoratori).
Cominciamo dal Broletto: chi siede sui banchi di scuola (università compresa) avrà a disposizione un’unico «tesserino» con cui potrà prendere bus urbani ed extraurbani e il metrò. L’abbonamento costerà 2,50 in più al mese, ridotti a 1,50 se si acquista un annuale. Con sconti per i mesi non pieni e tariffe bloccate fino al primo settembre 2015.
Pure Palazzo Loggia ha deliberato le nuove tariffe comprensive del viaggio sul Metrobus. Per gli studenti l’abbonamento annuale integrato, in virtù dell’abbinamento con la metro, costerà - rispetto alle tariffe finora in vigore - otto euro in più per la città (tariffa Z1), quindi 260 euro per dodici mesi, e 14 euro in più per la città più i 14 Comuni dell’hinterland (Z1 + Z2), ovvero 410 euro. Per le matricole degli atenei cittadini, inoltre, il Comune capoluogo ha pensato a uno sconto del 50 per cento sugli abbonamenti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato