Studenti al GdB per imparare come nasce una notizia

Dieci istituti bresciani coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro. I ragazzi impareranno come funziona il mondo dell'informazione
Studenti in visita al Giornale di Brescia
Studenti in visita al Giornale di Brescia
AA

Studenti in redazione per misurarsi con i meccanismi dell’informazione. Saranno dieci gli istituti superiori bresciani, e oltre duecento i ragazzi, coinvolti nei progetti di alternanza scuola lavoro promossi nel corso di quest’anno scolastico dal Giornale di Brescia. L’obiettivo – individuato assieme ai tutori di istituto – è fornire agli studenti gli elementi utili per capire come funziona il mondo del giornalismo: lo faremo chiedendo ai ragazzi di realizzare in prima persona un prodotto informativo (un articolo per il giornale stampato, un reportage fotografico, una videointervista…) e accompagnandoli passo dopo passo in questo percorso.

I loro elaborati verranno tutti pubblicati in una sezione dedicata del nostro sito web: il GdB-scuola/lavoro. Nella nostra home page già oggi potete trovare on line molti dei lavori realizzati dagli studenti che hanno lavorato con noi l’anno scolastico scorso.

Dieci, come detto, gli istituti coinvolti. Sono Arnaldo, Calini, Carli, Copernico, Carli, De André e Luzzago per la città, il Madonna della Neve di Adro, l’Einaudi di Chiari, il Capirola di Leno e il Mazzolari di Verolanuova. L’articolo completo sull’edizione digitale del nostro Giornale, che potete scaricare qui.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia