Striscione di Blocco Studentesco fuori dal Calini: «Antifascismo è anticultura»

Il gruppo di estrema destra è lo stesso che aveva appeso un altro striscione fuori dal Mantegna il 10 marzo. La scritta è stata rimossa
Lo striscione di Blocco Studentesco fuori dal Calini a marzo - Foto da Twitter Anpi
Lo striscione di Blocco Studentesco fuori dal Calini a marzo - Foto da Twitter Anpi
AA

Un nuovo striscione del gruppo di estrema destra Blocco Studentesco fuori da un liceo bresciano. Dopo l’episodio all’istituto Mantegna del 10 marzo, questa volta è successo al liceo Calini, in città, dove nella notte è stata affissa la scritta: «Antifascismo è anticultura».

La firma è il simbolo del gruppo studentesco nato all’interno del movimento neofascista CasaPound. Venti giorni fa aveva rivendicato di essere l'autore della scritta fuori dal Mantegna che diceva: «la resistenza è una cagata pazzesca».

Lo striscione al Calini è già stato rimosso e il dirigente scolastico Marco Tarolli ha convocato per stamattina i rappresentati di istituto che hanno poi chiesto fosse convocata un’assemblea staordinaria con gli studenti per parlare del fatto. Tarolli ha già comunicato l’intenzione di sporgere denuncia e affermato di essere in contatto con la Digos.

  • L'assemblea al liceo Calini
    L'assemblea al liceo Calini
  • L'assemblea al liceo Calini
    L'assemblea al liceo Calini

Lo striscione di Blocco Studentesco è una risposta al fatto che ieri la Commissione Scuola dell’Anpi Dolores Abbiati di Brescia ha pubblicato sui social la dichiarazione dei docenti del Calini a proposito del pestaggio al liceo Michelangelo di Firenze e di quanto accaduto al Mantegna a Brescia.

Nella nota, pubblicata anche sul sito del liceo, si legge: «I sottoscritti docenti del Liceo Scientifico Calini dichiarano di voler sostenere con forza e determinazione i principi e i valori della Costituzione Italiana che promuovono la libertà di pensiero, da esprimersi attraverso dibattiti e non aggressioni come quelle verificatesi a Firenze, attraverso riflessioni e non offese come quelle recentemente apparse a Brescia ai danni dell’Anpi».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia