Street tutor per contenere la movida in Carmine

Professionisti specializzati terranno monitorata l'area nei due week end di prova: si parte questo fine settimana, si replica il 6-7 gennaio
CARMINE, TUTOR PER LA MOVIDA
AA

Pettorina gialla, stazza adeguata al compito, esperienza pregressa in questo tipo di servizio. Parte la sperimentazione del progetto Keep Calm and enjoy Brescia per cercare di tenere la movida del Carmine entro il perimetro dei comportamenti civili.

Dunque, a partire da questa sera, tre gruppi di cinque uomini della Top Secret Servizi Fiduciari pattuglieranno quelle vie del centro per dissuadere da comportamenti incivili o violazioni. Non pubblici ufficiali o sostituti delle forze dell’ordine, che continueranno ad essere presenti, sia in borghese che in divisa, ma street tutor specializzati in questo tipo di attività, già messa in campo, con buoni riscontri, proprio dall’agenzia di servizi a Bologna e a Padova. Le tre squadre saranno collegate via radio con la Polizia locale pronta a intervenire in caso di necessità.

Il progetto, sottoposto e approvato la scorsa settimana dal Comitato provinciale ordine e sicurezza, parte in via sperimentale nei week end del 23 e 24 dicembre e del 6 e 7 gennaio. Terminata la prova, verranno valutati i risultati e, in base ad essi, si deciderà se proseguire o meno. Di 3.240 euro a week end il costo che il Comune sosterrà per la tre squadre di tutor. Una risposta concreta che arriva da parte della Loggia dopo aver ascoltato le richieste avanzate dai residenti e dal Consiglio di quartiere.

Zona pedonale

Quel che invece è già certo è che la zona pedonale davanti all’Eden e alla scuola Calini non si tocca, mentre Palazzo Loggia è disponibile a discutere la gestione di via Battaglie. Altra certezza è che da gennaio, il venerdì e sabato, i locali dovranno chiudere all’1.30 di notte. Aumentato il numero di cestini portarifiuti, mentre è stata esclusa l’installazione dei bagni chimici.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia