«Street golf»: andare in buca sul green urbano
Altro che infinite distese verdi, club esclusivi, abbigliamento ricercato: se questa è la comune idea del golf scordiamola. Questo accattivante sport uscirà dai circoli per farsi conoscere da un pubblico più ampio, scendendo nelle strade della nostra città. Si tratta della terza edizione di Street Golf, manifestazione che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 aprile.
Un modo, nato in Germania, di praticare golf un po' ovunque, per le vie delle città, nei parchi e nei giardini, nelle piazze, nei parcheggi. Nella giornata di sabato al Golf club Serenissima, nel centro sportivo Rigamonti, con ingresso gratuito per tutti, neofiti compresi, per imparare e allenarsi nel percorso a quattro buche. Sarà occasione per visitare le nuove strutture del Centro. Una prima formazione per cimentarsi la domenica con le nove buche in centro storico e il Villaggio Ospitalità in piazza Paolo VI.
«Street Golf Brescia», appuntamento organizzato da Giemmecinque Eventi - insieme ad Audi Mandolini Auto e tanti altri sponsor - rinnova l'intento di avvicinare un numero sempre maggiore di persone al mondo di uno sport da sempre considerato d’élite. Una pallina in gommapiuma e plastica, innocua per persone e cose, volerà nel centro storico, dalle 10 del 7 aprile, per prove riservate ai bambini affidati ai maestri del Club Serenissima; dalle 13, con nove buche di gara formula Shotgun-Louisiana a 2 giocatori, il «tee» di partenza a palazzo Broletto; la buca 2 sarà in piazza Loggia e la 3 alla fermata Metro di S. Faustino; la 4 porterà i golfisti in piazza Vittoria, per raggiungere poi corso Palestro, piazza Mercato, via Gramsci, corso Zanardelli e piazza Paolo VI.
«Queste manifestazioni ci aiutano ad avvicinare le persone al golf, che non è più uno sport per pochi ma adatto a tutte le età e a tutte le attitudini», ha ribadito Dario Colloi, tra i fondatori di Street Golf. «Arrivare alla terza edizione rafforza l'idea di quanto fatto - spiega Fabrizio Benzoni, consigliere comunale delegato allo Sport-. La valorizzazione dello sport passa anche dal legame con una città da scoprire sotto una veste nuova».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato