Strage di Urago, Grusovin sarà estradato

Dalla magistratura elvetica il sì definitivo all'estradizione del "contabile" condannato a 20 anni per la strage della famiglia Cottarelli
Strage di Urago Mella, sarà estradato Grusovin
AA
Dino Grusovin sarà estradato dalla Svizzera in Italia. L'"architetto", come era soprannominato il triestino, era secondo le sentenze di primo e secondo grado il terzo uomo che entrò nella casa di via Zuaboni, a Urago Mella, la mattina del 28 agosto 2006, teatro della strage che costò la vita alla famiglia Cottarelli, padre, madre e figlio.
 
La decisione è giunta oggi dal Tribunale federale svizzero di Ginevra, massima istituzione giudiziaria elvetica, dopo che il 58enne era stato arrestato lo scorso dicembre a Chiasso e dopo che il Tribunale penale federale aveva già dato il suo nulla osta lo scorso 16 giugno 2014. Ora quello che è stato considerato dagli inquirenti italiani come il contabile dei cugini Marino, pure condannati per il triplice omicidio, sarà estradato dalla Svizzera e consegnato alla magistratura bresciana.
 
Secondo quanto rivela l’agenzia di stampa elvetica Ats, infatti, il Tribunale federale svizzero ha respinto il ricorso presentato da Grusovin, condannato (in contumacia) a 20 anni di reclusione dalla Corte d’assise d’appello di Brescia, che lo ha riconosciuto colpevole dell’assassinio di Angelo Cottarelli, 51 anni, della moglie Marzenna, 41 anni, e del figlio Luca, 17 anni appena.
 
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, Grusovin viveva in Svizzera proprio dal 2006. Per farlo aveva cambiato nome e assunto l’identità di un altro, con nazionalità tedesca. Quando la polizia cantonale gli ha messo le mani addosso, alloggiava in una camera dell’albergo «Banhof Haus» a poche decine di metri dal varco doganale di Como Brogeda, a Chiasso.
 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia